Un sistema nato alla corte del Re Sole, quando la moda divenne strumento di potere economico, continua ancora oggi a influenzare le nostre scelte e i nostri desideri. Da secoli, ciò che indossiamo racconta molto più del nostro gusto: parla di consumo, di status e di una filiera che produce centinaia di miliardi di capi l’anno, molti dei quali finiscono dimenticati in fondo agli armadi o nelle discariche.
Fuorimoda! è un incontro con Matteo Ward, imprenditore, docente e attivista, CEO di Inside Out Fashion, Textiles & Home, membro fondatore di Fashion Revolution Italia e protagonista della docuserie Junk – Armadi pieni (Will Media e Sky Italia).
In dialogo con Alessandro Mezzena Lona e partendo dal suo libro Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo (De Agostini, 2024, con contributi di Michelangelo Pistoletto e Sara Sozzani Maino), Ward ci invita a riflettere sul futuro della moda e sul nostro ruolo di cittadini consapevoli, capaci di trasformare le scelte quotidiane in piccoli atti di cambiamento: consumare meno e meglio, scegliere con cura, restituire senso e bellezza a ciò che indossiamo.
Ospiti speciali: due voci autorevoli della moda sostenibile, Orsola de Castro e Sara Sozzani Maino, che ha inoltre contribuito al libro.
Mercoledì 12 novembre 2025, ore 18.30
ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion
Via Cassa di Risparmio 10, Trieste
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Si chiede gentilmente di confermare la presenza entro il 31.10.2025.