Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.
Anche quest'anno i Musei Scientifici di Trieste propongono “Passeggiando si impara”: il programma prevede complessivamente 19 appuntamenti, di cui 15 conferenze in natura e quattro visite guidate al patrimonio museale cittadino.
Le 15 conferenze all'aperto sono in programma da febbraio a dicembre, sempre raggiungibili con i mezzi pubblici, alcune anche prive di barriere per chi ha disabilità motorie o intellettive, solitamente il sabato pomeriggio, con una durata media dalle tre alle quattro ore.
Nel dettaglio, si svolgeranno tre passeggiate a Basovizza, tra lupi, geologia e insetti; quattro passeggiate per la città di Trieste, parlando delle antiche saline, del polo museale di Porto Vecchio-Porto Vivo, dei fossili che si possono vedere a San Giusto e del bellissimo bosco urbano del Boschetto; due uscite a Muggia, di cui una a castelliere e necropoli di Elleri e una sulle colline. A Muggia (San Bartolomeo) e a Trieste (Grignano) anche le due uscite di sea-watching per nuotatori. Ulteriori tre appuntamenti sono dedicati ai dinosauri: due al sito del Villaggio del Pescatore (eccezionalmente aperto a tutti grazie alla disponibilità del proprietario dell’area, Mario Sartori di Borgoricco), e uno a Trebiciano, dove si parlerà di fossili e dell’estinzione dei dinosauri attraversando rocce che registrano questo evento: l'uscita sarà accessibile a tutti, guidata da persone con disabilità intellettiva e curata dall'Anffas con l'ausilio di testi semplificati.
Sono previsti poi quattro incontri al Civico Museo di Storia Naturale (via dei Tominz 4): una visita sulla zoologia al femminile, l'8 marzo, per la festa della donna; tre visite a dicembre dedicate all'evoluzione dell'uomo, agli animali in inverno e alla Sala degli insetti di cui una con laboratorio calchi per bambini.
Tutto il programma con l'elenco degli appuntamenti sul sito del Civico Museo di Storia Naturale
museostorianaturaletrieste.it/passeggiando-si-impara-2025
La partecipazione a tutte le passeggiate è gratuita previa iscrizione tramite la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione, scaricabile dal sito del Civico Museo di Storia Naturale: i moduli vanno consegnati il giorno dell’appuntamento; la compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo. Al Museo di Storia Naturale è necessario pagare il biglietto d'ingresso, eccezione fatta per la visita dell’8 marzo, gratuita per le donne.
È inoltre necessario prenotare le seguenti attività:
Incontri del 21 giugno e 13 settembre, Seawatching per nuotatori: prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a sportellonatura@comune.trieste.it.
Incontro del 21 giugno: prenotazioni aperte dal 9 giugno al 19 giugno.
Incontro del 13 settembre: prenotazioni aperte dal 1 settembre all’11 settembre.
Incontro del 20 settembre: Alla scoperta del polo museale di Porto Vecchio: la Sottostazione Elettrica, la Centrale Idrodinamica e il Magazzino 26: prenotazione obbligatoria scrivendo una mail dal 1 settembre al 18 settembre a museomare@comune.trieste.it
“Passeggiando si impara” è ideato e organizzato da Deborah Arbulla in collaborazione con Nicola Bressi, conservatori del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Coordinamento Patrizia Fasolato, responsabile Musei Scientifici
Supporto alla gestione degli incontri: Mitja Demarchi, Elide Giovannini, Elisabeth Piselli, Fulvio Tomsich Caruso, Ingrid Zivic.
Intervengono come esperti:
Deborah Arbulla, Andrea Bonifacio, Nicola Bressi, Andrea Colla, Andrea Gergic, Federica Moscolin, Silvia Pinna, conservatori, bibliotecari ed esperti dei Musei Scientifici e del Museo Revoltella
Lorenzo Consorti, geologo, Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR); Carlo Corradini, professore di paleontologia all’Università degli Studi di Trieste
Sergio Dolce del CAT (Club Alpinistico Triestino), già direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste; Diego Masiello, sociologo del territorio, già ispettore del Corpo forestale regionale;
Marco Muscioni, dottorando presso l’Università di Bologna, segue un progetto di ricerca incentrato sull’anatomia, evoluzione e paleoecologia dei vertebrati mesozoici del sito Lagerstätte del Villaggio del Pescatore; Sara Perazzi educatrice Cooperativa Sociale Trieste Integrazione Anffas; Lidia Rupel Società Friulana di Archeologia sezione giuliana, insegnante; Stefania Span, educatrice Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas; Luca Zini, professore di geologia applicata all’Università degli Studi di Trieste
4 ottobre
I fossili del Villaggio del Pescatore: dinosauri e altri animali fantastici
Deborah Arbulla, conservatore paleontologo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
Lorenzo Consorti, geologo, Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR)
Carlo Corradini, docente di Paleontologia e Paleoecologia, Università degli Studi di Trieste
Ritrovo ore 14:45
Punto di ritrovo: al parcheggio nell’ex cava presso la Baia degli Uscocchi, all’inizio del sentiero per il sito paleontologico.
Raggiungibile con l’Autobus n. 44
25 ottobre
Fossili in città a San Giusto
Deborah Arbulla, conservatore paleontologo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
Federica Moscolin, bibliotecaria della Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, Museo Revoltella
Ritrovo ore 14:45
Punto di ritrovo: davanti il Monumento ai Caduti di Trieste, Parco della Rimembranza
Raggiungibile facilmente con l’Autobus
6 dicembre
I primi abitanti d’Europa: visita guidata alla sala evoluzione dell’uomo con focus sull’ultimo milione di anni in Europa
Ore 11:00 Visita Guidata al Museo Civico di Storia Naturale, via dei Tominz, 4 – Trieste
con Deborah Arbulla, conservatore paleontologo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
Ore 10:00-13:00 laboratorio calchi
ingresso con biglietto al Museo – posti limitati
13 dicembre
Dove vanno e cosa fanno gli animali in inverno? Possiamo aiutarli?
Ore 11:00 Visita Guidata al Museo Civico di Storia Naturale, via dei Tominz, 4 – Trieste
con Nicola Bressi, conservatore zoologo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
ingresso con biglietto al Museo – posti limitati
20 dicembre
Visita alle sale degli insetti
Ore 11:00 Visita Guidata al Museo Civico di Storia Naturale, via dei Tominz, 4 – Trieste
con Andrea Colla, entomologo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
ingresso con biglietto al Museo – posti limitati
risorsa