Dal 24 ottobre 2025 al 30 ottobre 2025

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Informazioni

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

Indirizzo

Magazzino 26, Porto Vecchio
sala Luttazzi
​​​​​​​

Incontri culturali, conferenze, concerti e spettacoli teatrali compongono il ricco e articolato programma di "Una luce sempre accesa", manifestazione promossa e organizzata dal Servizio Promozione turistica ed Eventi culturali, che si svolge nella sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, che punta a diventate un centro di gravità permanente della cultura di Trieste.
 

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

Domenica 26 ottobre 2025 ore 10:00 Ingresso libero - Matt Black e Paolo Verzone


Trieste Photo Days presenta la conferenza con due maestri della fotografia internazionali Matt Black e Paolo Verzone.
Matt Black (Magnum Photos), fotografo americano originario della Central Valley in California, dal 2014 al 2020 ha percorso oltre 100.000 miglia in 46 stati per il progetto American Geography. Tra i suoi lavori più noti anche The Dry Land e The Monster in the Mountains, pubblicati da The New Yorker e accompagnati da cortometraggi. Ha ricevuto il W. Eugene Smith Award, tre premi Robert F. Kennedy e riconoscimenti da World Press Photo, National Geographic Society e altri. È membro di Magnum Photos dal 2019.
Paolo Verzone (Agence VU’), con oltre trent’anni di carriera si distingue per progetti a lungo termine che esplorano identità, cultura e ambiente. Tra i suoi lavori più noti: Seeuropeans, Moscow Project e la serie Cadets sui cadetti delle accademie militari europee. Dal 2009 si dedica anche all’Artico, con un focus su temi scientifici e ambientali. Ha vinto tre premi World Press Photo, il Picture of the Year International 2023 e le sue opere sono presenti in collezioni prestigiose come quelle del Victoria & Albert Museum e della Bibliothèque Nationale de France. Canon Ambassador dal 2017 e National Geographic Explorer dal 2024, unisce narrazione visiva e impegno culturale in progetti di forte impatto. A seguire la visita alle mostre in Sala Sbisà con gli scatti di Black e Verzone per Gaze on Existance e Mythography V.
Evento promosso da Trieste Photo Days

Luci e Ombre della L.180. Riflessioni a Trieste sul suo Futuro giovedì 30 Ottobre 2025 @ 9:30


Convegno organizzato da Anthea Group Milano, per riflettere sulla controversa legge Basaglia (L.180/1978), la quale, se da una parte ha rivoluzionato la psichiatria con la chiusura dei manicomi, dall’altra però presenta molti punti critici nell’organizzazione e nella gestione dei servizi di assistenza e cura dei pazienti psichiatrici. Nel corso della tavola rotonda, verrà delineato lo stato dell’arte della salute mentale oggi in Italia dando spazio a qualche idea e proposta di riforma.
ingresso libero

edit

risorsa