Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.
Magazzino 26, Porto Vecchio
sala Luttazzi
Incontri culturali, conferenze, concerti e spettacoli teatrali compongono il ricco e articolato programma di "Una luce sempre accesa", manifestazione promossa e organizzata dal Servizio Promozione turistica ed Eventi culturali, che si svolge nella sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, che punta a diventate un centro di gravità permanente della cultura di Trieste.
Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it
Alcune tra le più belle musiche del cinema tratte da colonne sonore di film indimenticabili presentati dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con il fisarmonicista Gianni Fassetta e il violinista Lucio Degani.
Musica di Morricone, Rota, Williams, Bacalov, Cacciola, Piazzolla e Gardel.
Prevendite presso Ticketpoint Trieste di Corso Italia 9 - Galleria Rossoni, tel. 040 3498276 oppure online biglietteria.ticketpoint-trieste.it. Il giorno dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.
Concerto a cura dell'Associazione Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/la-musica-del-cinema
La pièce teatrale, nata da un’idea di Carlo Moser, che ha collaborato con Carla Bellaveglia alla scrittura del testo, entrambi sfruttando lo zampino di Pierluca Famularo, li vede tutti e tre in scena per far sorridere e, nello stesso tempo, sorprendere gli spettatori.
E la sorpresa appartiene al mondo dei supermercati: paghi uno spettacolo e ne vedi due.
Uno scalcinato pianista triestino e un’improbabile cantante romana cercano, in qualsiasi modo, di portare a termine la loro serata.
Lo spettacolo ha come filo rosso alcune tra le più belle canzoni nate all’ombra del “Cuppolone” a partire dal 1849, anno della Repubblica Romana, con Mazzini, Saffi e Armellini, ma anche Goffredo Mameli, e Giuseppe Garibaldi, fino ad arrivare a quelle più recenti (Rascel, Venditti), dove il pubblico si troverà ad assistere e partecipare, in diretta ma anche pirandellianamente, agli eventi, dal comico al tragico, che accadono proprio lì e in quel momento. Produzione La Macchina del Testo.
Spettacolo promosso dall'Associazione La Macchina del Testo
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/o-roma-o-morte-perche-roma-si-legge-anche-amor
Nell’ambito del ciclo “Sentieri tra le stelle”, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares in coorganizzazione con il Comune di Trieste, nella conferenza “La Meteorologia dello spazio per la sicurezza di attività terrestri e spaziali” il Prof. Mauro Messerotti (INAF-UniTS-INFN) esporrà come l’attività solare influenza satelliti, GPS e reti elettriche terrestri: un’analisi sulle frontiere della fisica solare per capire come monitorare i “capricci” del Sole e garantire la sicurezza delle tecnologie e delle attività umane, sia in orbita che sulla Terra.
Evento organizzato da Centro Studi Astronomici Antares Trieste
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/la-meteorologia-dello-spazio-per-la-sicurezza-di-attivita-terrestri-e-spaziali/
Lasciatevi travolgere da un’esperienza irresistibile e carica di emozioni con lo spettacolo di Maurizio Vercon, un viaggio sensoriale dove musica strumentale e immagini proiettate si fondono in un racconto potente e suggestivo. Le note prendono vita, parlano senza parole e guidano il pubblico attraverso atmosfere intense, delicate e travolgenti. I video amplificano ogni suono, trasformando la musica in emozione pura, da vivere con gli occhi e con il cuore.
Non è solo uno spettacolo: è un’esperienza da ricordare, capace di sorprendervi, coinvolgervi e lasciarvi qualcosa dentro. Se amate la musica che emoziona e le immagini che raccontano, questo evento è per voi. Non mancate!
Prevendite presso Ticketpoint Trieste di Corso Italia 9 - Galleria Rossoni, tel. 040 3498276 oppure online biglietteria.ticketpoint-trieste.it.
Il giorno dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.
Concerto a cura di Gabriele Grieco Impresa Individuale
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/momenti-tra-le-corde-maurizio-vercon-live-in-sala-luttazzi
Tre attori ripassano le scene dello spettacolo che di lì a poco andranno a rappresentare: l’Amleto di Shakespeare, riscritto in chiave comica. Ne nascono divertenti fraintendimenti che fanno riaffiorare la strana natura del legame tra i tre… Lo spettacolo si ispira alle condizioni degli artisti ebrei ai tempi della deportazione e della permanenza nel campo di Westerbork.
Diretto e interpretato da Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci. Drammaturgia di Damiano Nirchio. Scene e costumi di Pier Paolo Bisleri. Luci di Giuseppe Pugliese. Produzione Associazione Culturale Uno&Trio. Lo spettacolo fa parte del calendario di eventi culturali organizzati dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale in occasione del Giorno della Memoria 2026.
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/tanto-vale-divertirsi
Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico presenta un concerto unico insieme alla Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste. Gli artisti della Civica si alterneranno sul palco con i talentuosi studenti del Dipartimento di Musica del Collegio. Il programma accompagnerà il pubblico in un percorso che spazia dalle celebri melodie di musical a brani più classici, in un’esperienza musicale condivisa nata dalla collaborazione tra giovani artisti e musicisti affermati, offrendo momenti di grande suggestione e creatività.
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/together/
Uno spettacolo cantato e ballato con le più iconiche canzoni d’amore di tutti i tempi. Un viaggio emozionante attraverso famosi ed indimenticabili motivi della musica italiana ed internazionale, il tutto eseguito dal vivo da Alex Vincenti cantante, interprete cantautore e musicista da oltre 40 anni presente sulla scena canora. “Attingerà” dal suo repertorio di oltre 10.000 canzoni il meglio della musica più suggestiva di sempre. Faranno parte dello spettacolo le bravissime ballerine della Ele Dance di Trieste guidate dalla Direttrice artistica Prof. Eleonora Violin. Occasione unica e speciale per festeggiare assieme la vigilia di San Valentino la festa degli innamorati, un bellissimo regalo da condividere insieme ai vostri amati.
Prevendite presso Ticketpoint Trieste di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni, tel. 040 3498276 oppure online biglietteria.ticketpoint-trieste.it/. Il giorno dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/falling-in-love
Emanuele Savron, pianoforte – Giuliana Marin, approfondimento storico e psicologico – Susanna Gregorat, approfondimento all’opera d’arte. Una profonda e prolungata amicizia legò i due artisti triestini, uniti anche da un’analoga concezione dell’arte intesa come “via di fuga” dalla realtà, dal presente, che in Nathan si identificava con un perenne e travagliato scavo nell’inconscio (aveva iniziato il percorso psicoanalitico con Edoardo Weiss fin dal 1921 e protratto poi fino al 1925) e in Sbisà nella ripresa delle tematiche classiche, da lui assimilate nel decennio di studio e di attività artistica trascorso a Firenze (1919 – 1928), a stretto contatto con l’arte umanistico-rinascimentale della tradizione italiana.
Programma: Sergej Prokofiev Sonata per pianoforte n.1 op.1 – Arnold Schönberg Six little piano pieces op.19 – Claude Debussy Estampes – Ferrucio Busoni Berceuse élégiaque, op.42 – Emilio Russi Nocturne, Barcarola.
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/la-societa-dei-concerti-nei-musei-civici-sul-filo-dellanima-suoni-e-visioni-terzo-incontro-arturo-nathan-e-carlo-sbisa/
risorsa