Dal 26 febbraio 2026 al 01 marzo 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Informazioni

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

Indirizzo

Magazzino 26, Porto Vecchio
sala Luttazzi
​​​​​​​

Incontri culturali, conferenze, concerti e spettacoli teatrali compongono il ricco e articolato programma di "Una luce sempre accesa", manifestazione promossa e organizzata dal Servizio Promozione turistica ed Eventi culturali, che si svolge nella sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, che punta a diventate un centro di gravità permanente della cultura di Trieste.
 

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

La Società dei Concerti nei Musei Civici – Sul filo dell’anima: suoni e visioni – terzo incontro Arturo Nathan e Carlo Sbisà giovedì 26 Febbraio 2026 @ 18:30 A pagamento


Emanuele Savron, pianoforte – Giuliana Marin, approfondimento storico e psicologico – Susanna Gregorat, approfondimento all’opera d’arte. Una profonda e prolungata amicizia legò i due artisti triestini, uniti anche da un’analoga concezione dell’arte intesa come “via di fuga” dalla realtà, dal presente, che in Nathan si identificava con un perenne e travagliato scavo nell’inconscio (aveva iniziato il percorso psicoanalitico con Edoardo Weiss fin dal 1921 e protratto poi fino al 1925) e in Sbisà nella ripresa delle tematiche classiche, da lui assimilate nel decennio di studio e di attività artistica trascorso a Firenze (1919 – 1928), a stretto contatto con l’arte umanistico-rinascimentale della tradizione italiana.
Programma: Sergej Prokofiev Sonata per pianoforte n.1 op.1 – Arnold Schönberg Six little piano pieces op.19 – Claude Debussy Estampes – Ferrucio Busoni Berceuse élégiaque, op.42 – Emilio Russi Nocturne, Barcarola.
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/la-societa-dei-concerti-nei-musei-civici-sul-filo-dellanima-suoni-e-visioni-terzo-incontro-arturo-nathan-e-carlo-sbisa/

Sabato 28 febbraio 2026 ore 18:00 | Opera in salotto… incontriamo Donizetti | Ingresso libero


Uno spettacolo-concerto che si presenta come un viaggio affascinante nella vita e nelle opere di uno dei più grandi protagonisti del melodramma ottocentesco.
Il concerto intreccia musica e narrazione offrendo al pubblico non solo l’ascolto delle arie più celebri, ma anche uno sguardo intimo sull’uomo Donizetti: compositore instancabile, legato alle proprie radici e artista capace di passare con naturalezza dal comico al tragico.
Tra un’esecuzione e l’altra di brani tratti da L’Elisir d’Amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Lucrezia Borgia e altri, il pubblico sarà guidato da brevi interventi narrativi sulla sua vita: la formazione a Bergamo, il successo nei grandi teatri fino agli ultimi anni segnati dalla malattia.
L’atmosfera dello spettacolo è elegante e coinvolgente con le musiche affidate a cantanti e musicisti specializzati nel repertorio donizettiano capaci di emozionare gli appassionati d’opera e allo stesso tempo di avvicinare un pubblico più ampio.
Evento a cura dell'Accademia Lirica Santa Croce di Trieste
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/opera-in-salotto-incontriamo-donizetti/

Domenica 1 marzo 2026 ore 17:30 - La truffa | Ingresso libero


Commedia in due atti, in dialetto triestino, sull’attualissimo problema delle truffe.
Tre coppie di pensionati, oggetti di diverse truffe, si arrabattono nella vita quotidiana… con un esito… in tema!

Spettacolo promosso da AtoriXcaso Aps
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/la-truffa-2/
 

edit

risorsa