Dal 06 dicembre 2025 al 14 dicembre 2025

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Informazioni

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

Indirizzo

Magazzino 26, Porto Vecchio
sala Luttazzi
​​​​​​​

Incontri culturali, conferenze, concerti e spettacoli teatrali compongono il ricco e articolato programma di "Una luce sempre accesa", manifestazione promossa e organizzata dal Servizio Promozione turistica ed Eventi culturali, che si svolge nella sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, che punta a diventate un centro di gravità permanente della cultura di Trieste.
 

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

Il programma da martedì 2 a domenica 7 dicembre 2025


Il Comune di Trieste informa che da martedì 2 a domenica 7 dicembre nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo di Trieste sono in programma i seguenti appuntamenti.

Martedì 2 dicembre 2025, ore 9:00. Ingresso libero
Le scelte di OGGI costruiscono il DOPO DI NOI.

Convegno promosso da Fondazione Durante e Dopo di Noi – Donna Colonna dei Principi di Stigliano ETS e Fondazione Burlo Garofolo ETS, con il contributo scientifico e il patrocinio del Consiglio Notarile di Trieste e il supporto del Comune di Trieste.
Un incontro aperto a cittadini e professionisti per parlare di scelte consapevoli e di strumenti di pianificazione patrimoniale e solidale che favoriscono la continuità di vita, la tutela e l’autonomia delle persone con fragilità, dall’infanzia al “dopo di noi”.
Il convegno inizierà alle 9:00, dalle 8:30 è previsto l’accoglimento e registrazione del pubblico.
Evento promosso da Fondazione Durante e Dopo di Noi – Donna Colonna dei Principi di Stigliano ETS

Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 19:30. Ingresso libero
Presentazione del libro “Idee che cambiano il mondo - Come nasce e si sviluppa l’innovazione”

Dall’Intelligenza Artificiale alle auto elettriche, abbiamo la percezione di vivere in un’epoca di straordinario cambiamento, in cui le innovazioni si susseguono incalzanti e sembrano avere impatti travolgenti sulle nostre abitudini di vita e di lavoro.
Ma è davvero così?
Oppure siamo prigionieri di una mitologia dell’innovazione, che spesso sottovaluta la difficoltà di introdurre – e far attecchire – trasformazioni realmente significative, così come l’importanza di governarle con saggezza?
Nel volume “Idee che cambiano il mondo” (Bollati Boringhieri), Massimiano Bucchi ci accompagna in un viaggio critico e stimolante attraverso il panorama dell’innovazione contemporanea.
Con chiarezza e profondità, l’autore mette in luce concetti chiave per comprendere il ruolo delle innovazioni nella società di oggi, offrendo strumenti preziosi per interpretare con maggiore consapevolezza il nostro tempo.
L'iniziativa è promossa da SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17:30. Ingresso libero
31° Festival Internazionale Ave Ninchi

XXIX Edizione Salotto Giolitti
Di versi diversi
Il XXIX Salotto Giotti continua, dopo quasi trent’anni, a monitorare l’espressione in Dialetto triestino in tutte le sue forme mettendo al confronto i lavori del passato con quelli degli autori di oggi presentando opere di Prosa, di Poesia e testi musicali.
Quest’anno ritorna la Poesia e il Salotto ospiterà tre poeti triestini: Luisella Pacco, Patrizia Sorrentino e Sandro Pecchiari, ascolteremo, dalla loro voce, le loro poesie e indagheremo sulla loro poetica.
Con Claudio Grisancich e Giuliano Zannier, ideatori e coorganizzatori della manifestazione, verrà ricordato Virgilio Giotti, il poeta Guido Sambo e lo scrittore Stelio Mattioni, indimenticato e indimenticabile presidente negli anni in cui il Salotto nacque e che L’Armonia incontra ogni anno, fin dal 1997 anno della sua scomparsa, con il “Memorial Mattioni”.
Con Claudio Grisancich, Giuliana Artico, Giuliano Zannier e il maestro Bruno Jurcev al pianoforte.
Il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura di L'Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine

Domenica 7 dicembre 2025 alle ore 17:30. Ingresso libero
31° Festival Internazionale Ave Ninchi

Francamente omaggio a Franca Rame
Uno spettacolo-documento, un atto d’amore e di memoria dedicato a Franca Rame, nato nel decimo anniversario della sua scomparsa (29 maggio 2013).
Un omaggio a una donna straordinaria, attrice, autrice e attivista, e insieme a tutte le donne comuni - mogli, madri, lavoratrici - che ancora oggi lottano per la propria emancipazione e dignità.
Lo spettacolo, interpretato in dialetto istroveneto e con un monologo finale in istrioto, intreccia testi tratti da “Tutta casa, letto e chiesa e altre storie” e “Una vita all’improvvisa” di Franca Rame e Dario Fo, con frammenti biografici e riflessioni personali dell’autrice e interprete Petra Blašković.
Ne nasce un racconto teatrale intenso e sincero, dove la parola diventa atto di libertà e memoria viva.
Come scrive Petra Blašković: “Alcune idee si radicano in noi molto tempo fa, forse prima ancora che ne siamo consapevoli.
Franca Rame e Dario Fo sono sempre stati, per me, simboli della libertà di parola e del coraggio di dire la verità attraverso il teatro.”
La lingua stessa diventa protagonista e testimonianza: il dialetto istroveneto e l’istrioto non sono solo strumenti espressivi, ma custodi di una memoria culturale, un patrimonio immateriale intrecciato alla storia di una vita e di un territorio.
“Francamente” è dunque più di un omaggio: è un invito a ricordare, a resistere, a parlare. Con sincerità. Sempre. Di e con Petra Blašković in dialetto istroveneto e in istrioto, da testi di Franca Rame e Dario Fo. Produzione del Teatro Popolare Istriano (INK) di Pola (Istria – Croazia), distribuzione ZaTroCaRaMa Aps.
Il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura di L'Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine
 
Link per la pagina web della Sala Luttazzi
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/spettacoli-di-improvvisazione-teatrale/

Il programma da lunedì 8 a domenica 14 dicembre 2025


Lunedì 8 dicembre 2025
ore 17:30
Ingresso libero
31° Festival Internazionale Ave Ninchi
Il Campiello

Un testo straordinario e pieno d’amore per il popolo povero e senza carnevali in un giorno di carnevale, un testo di grande umanità e tenerezza. 
“Il Campiello” come ben spiega Strehler parla di un rapporto sociale ed etnico consolidato da una parte e stranieri (nobili o semi nobili “foresti”) dall’altra, dove vinceranno i popolani respingendo l’intruso o meglio, gli intrusi, che possono vivere con loro solo per poco, il campiello è del popolo, appartiene alle loro famiglie senza padri, famiglie matriarcali dove le giovani non possono stare in strada devono stare ai loro balconi. 
L’allestimento sottolinea quello che Goldoni voleva emergesse: il miracolo della limpidezza di cuore nella bassezza che lo circondava e che una rivoluzione senza amore è solo violenza. 
Di Carlo Goldoni, adattamento in due atti e regia di Mariarosa Maniscalco. Compagnia Teatrale Soggetti Smarriti Aps – Treviso.
Il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura di L'Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/31-festival-internazionale-ave-ninchi-il-campiello/

Mercoledì 9 dicembre 2025
ore 20:00
Ingresso libero
Rotta del cuore

Serata consuntiva della stagione 2025 della associazione Dis-Equality, con presentazione del documentario “ZKB La rotta del cuore preview“ ed esposizione dei programmi per il 2026.
L'iniziativa è promossa da Dis-Equality Aps Trieste
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/rotta-del-cuore/


Giovedì 11 dicembre 2025
ore 10:30
Ingresso libero
31° Festival Internazionale Ave Ninchi
Gita in Carso fra leggenda e storia

Immaginiamo una gita fuori porta con dei ciceroni d’eccezione: il dinosauro Antonio, un’orsa delle caverne accompagnata da una donna delle caverne e poi ancora Giasone, Epulo e l’immancabile Bora.
Personaggi storici e leggendari che ci raccontano del Carso ai primordi, quando ancora Trieste non esisteva ma già se ne parlava.
Il tutto accompagnato da belle canzoni del repertorio popolare triestino, al pianoforte Roberto Pignataro.
Rappresentazione, della durata di 45 minuti, dedicata alle Scuole Primarie, classi 3a, 4a e 5a. Spettacolo in dialetto triestino scritto e diretto da Lino Monaco, con “W i fioi!” Compagnia de L’Armonia Aps – F.I.T.A – Trieste.
Il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura di L'Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/31-festival-internazionale-ave-ninchi-gita-in-carso-fra-leggenda-e-storia/

Giovedì 11 dicembre 2025
ore 19:00
Ingresso libero
Giornata Internazionale della Montagna 2025
- Progetto Swat GARS 2025

Il GARS – Gruppo Alpinisti Rocciatori e Sciatori della Società Alpina delle Giulie – Aps organizza una serata dedicata al “Progetto Swat 2025”, spedizione alpinistica di esplorazione nelle montagne dello Swat (Pakistan), in collaborazione con Mountain Wilderness International e con lo “Swat Project” promosso da Carlo Alberto Pinelli - Accademico CAI e cofondatore di Mountain Wilderness - ospite dell’incontro. 
L’evento richiama l’attenzione sulle criticità ambientali dell’area, dove un turismo poco rispettoso ha già compromesso luoghi di grande valore. 
In programma due proiezioni: il documentario della spedizione GARS e un video su “Girls in action!”, progetto dell’Asian Desk di Mountain Wilderness, con il supporto CAI e ISMEO, che offre alle ragazze locali esperienze di arrampicata, ghiaccio e trekking. 
Verrà letta anche la lettera di una giovane partecipante.
Chiusura con performance teatrale di Daniele Tenze sulla crisi climatica. Serata presentata da Enza De Rose.
Evento realizzato in collaborazione con Associazione XXX Ottobre e SPDT – Slovensko planinsko društvo Trst.
L'evento è a cura della Società Alpina delle Giulie - Aps Sezione di Trieste del CAI
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/giornata-internazionale-della-montagna-2025-progetto-swat-gars-2025/

Venerdì 12 dicembre 2025
ore 18:00
Ingresso libero
La truffa

Commedia in due atti, in dialetto triestino, sull’attualissimo problema delle truffe. Tre coppie di pensionati, oggetti di diverse truffe, si arrabattono nella vita quotidiana… con un esito… in tema!
L'evento è a cura di AtoriXcaso Aps
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/la-truffa/

Sabato 13 dicembre 2025
ore 16:00
Ingresso libero
Basta un poco di zucchero

Spettacolo di solidarietà della Compagnia Amatoriale #NoSugarDoc. 
Medici, infermieri e volontari salgono in scena in chiave ironica sul tema del diabete!
Prenotazioni tramite Whatsapp al numero +393515707434
L'evento promosso da Nuova Assodiabetici della Provincia di Trieste
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/basta-un-poco-di-zucchero-4/

Domenica 14 dicembre 2025
ore 10:00
Ingresso libero
Trieste Trasporti Atletica Giovanile 
– Premiazione Attività Agonistica 2025

La ASD Trieste Trasporti Atletica Giovanile è orgogliosa di invitare tutti gli atleti e le loro famiglie alla consueta festa di fine stagione con la premiazione degli atleti che si sono distinti per impegno e risultati nel corso delle attività svolte nell’anno 2025.
Sarà l’occasione per celebrare i successi dei giovani, riconoscere la dedizione degli allenatori e dei volontari, e condividere alcune importanti novità per la stagione 2026.
Evento a cura di Asd Trieste Trasporti Atletica Giovanile
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/trieste-trasporti-atletica-giovanile-premiazione-attivita-agonistica-2025/

Domenica 14 dicembre 2025
ore 17:30
Ingresso libero
31° Festival Internazionale Ave Ninchi
– Una note de luna piena… suite per James Joyce

Nel primo tempo sarà presentata la “Joyce Suite” di Giorgio Coslovich (En-Trance dall’Ulisse – Now, o now lirica da Chamber Music – Hiver da Finnegans Wake – Joyce choice dall’Ulisse) con il Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum con Noemi Falconer al flauto, Gabriele Zimolo clarinetto, Corrado Gulin pianoforte. Nel secondo tempio le attrici e gli attori de dei Gruppi Amici di San Giovanni e Proposte Teatrali de L’Armonia Aps, precisamente Manuela Bernardi, Roberto Eramo, Daniela Giorgini, Marco Danuzzo, Alesxander Sovich, Giuliano Zannier, assieme al coro “…E noi cantemo” diretto da Pier Paolo Sancin, presenteranno il testo della londinese triestina Elisabeth Lansdell “Una notte de luna piena col Professor Zois”, che in triestino racconta le vicende notturne di James Joyce, a Trieste insegnante di inglese e chiamato Zois. 
Nel testo sono comprese anche alcune traduzioni in triestino di poesie della raccolta “Chamber Music”, poesie che verranno offerte a tutti i partecipanti alla serata. 
Accompagneranno i canti popolari le fisarmoniche di Giorgio Tull e Silvano Vidmar e il pianoforte di Bruno Jurcev.
La presentazione dello spettacolo sarà affidata a Bruno Jurcev, presidente del Circolo Amici del Dialetto Triestino e Luciano Carmeli, presidente dell’Associazione Rena – Cittavecchia.
“Suite Joysiana” di Giorgio Coslovich, eseguita dal quartetto d’archi Lumen Harmonicum. 
“Una note de luna piena col Professor Zois” di Elisabeth Lansdell, regia di Chino Turco.
Il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura di L'Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine
https://salaluttazzi.online.trieste.it/eventi/31-festival-internazionale-ave-ninchi-una-note-de-luna-piena-suite-per-james-joyce/

edit

risorsa