La realizzazione dei 10 eventi in cartellone è frutto dell’accordo siglato dai due enti, relativo alla collocazione del pianoforte a coda Steinway & Sons modello B-211, di proprietà di Pro Senectute e ora nella disponibilità del Comune, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo, che prevede l’utilizzo dello stesso e l’inclusione di alcuni appuntamenti culturali e concertistici nella suddetta rassegna.
Il progetto, che vede la sinergia tra l’ASP Pro Senectute e altre realtà culturali apprezzate e legata alla città, amplierà la proposta dedicata alla popolazione anziana, rimanendo aperto a tutta la cittadinanza.
La Pro Senectute è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona inserita nella rete di protezione sociale, che, attraverso i propri servizi, cerca di combattere la solitudine e migliorare la qualità di vita della Terza Età. Ha tra le proprie finalità statutarie quelle di conservare e rendere produttivo il patrimonio di esperienza e di cultura delle persone anziane coinvolgendole in iniziative culturali e ricreative, allestire e gestire strutture destinate allo svolgimento delle attività istituzionali. Tra le numerose iniziative organizzate a favore degli anziani rientra il progetto presentato oggi,
“la Cultura non ha età”: un cartellone di dieci spettacoli realizzati nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa”, promossa e organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno in orario pomeridiano, alle ore 17.00 e con ingresso libero, al fine di agevolare la partecipazione della popolazione anziana di Trieste.
Il variegato programma, che vede la collaborazione di importanti realtà culturali della città e della regione, comprende una serie di eventi a carattere musicale, che vanno dalla musica classica a quella popolare, pièce teatrali e conferenze su temi di interesse della Terza Età.
Attraverso questa rassegna, l’ASP Pro Senectute intende offrire agli anziani di Trieste un luogo dove poter assistere gratuitamente a prestigiosi spettacoli culturali che si svolgeranno in orario compatibile alle loro esigenze, con lo scopo di creare occasioni di socializzazione e nuovi legami sociali fra gli anziani del territorio.