Fumetto, musical e teatro s’intrecciano nella produzione - inedita in Italia - di “Sei un brav'uomo, Charlie Brown” firmata da LuccaCrea, Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che debutterà - e non poteva esserci una cornice più adeguata - nell’ambito della maggiore manifestazione europea dedicata al fumetto, al gioco e all’immaginario pop, che ogni anno attira oltre 700.000 visitatori da tutto il mondo: Lucca Comics & Games. Subito dopo, il musical - che firmato da Eugenio Contenti, debutta celebrando il 75° anniversario dei Peanuts - sarà in scena a Trieste dal 4 al 5 novembre 2025.
“You’re a good man, Charlie Brown” scritto da Clark Gesner, con nuovi brani di Andrew Lippa (autore de “La Famiglia Addams”, “Big Fish”, “Wild Party”) è già un cult a Broadway e nel West End.
Con la sua partitura originale vivace e ricca di brani orecchiabili, dà voce a tutti gli amatissimi personaggi dei fumetti di Charles M. Schulz, che hanno divertito generazioni: Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… la loro ironia e delicatezza, il loro modo colorato di affrontare la realtà, sono parte della cultura pop, un vero fenomeno globale. Attraverso la loro irresistibile visione del mondo, il musical porta in scena con autenticità e umorismo le domande, le fragilità e le meraviglie dell’essere umano.
L’assieme creativo impegnato nell’allestimento è di chiara fama: oltre al già citato regista vi figurano nomi come Giovanni Maria Lori alla direzione musicale (“Anastasia”), Lele Moreschi per le scene (“Sister Act”), Emanuele Agliati per il disegno luci (“Tutti parlano di Jamie”).