L’esposizione Trieste, invenzione della mia anima – Ungaretti e Trieste: cronaca di un incontro sarà inaugurata, presso gli spazi espositivi del 2° piano della Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, sabato 27 settembre 2025 alle ore 18.00.
Trieste, invenzione della mia anima è il titolo di un libro mai realizzato, pensato da Vanni Scheiwiller per documentare il soggiorno triestino del 1968 di Giuseppe Ungaretti.
La mostra – curata da Stefano Crise, promossa da Cizerouno e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Bando Ungaretti) – ricostruisce i quattro incontri ufficiali di Ungaretti con Trieste (nel 1948, 1959, 1966, 1968) e con il mondo artistico e culturale della città e della regione.