40ª edizione del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste – dal 9 al 17 novembre 2025. Un traguardo che celebra quarant’anni di cinema e dialogo tra Italia e America Latina, con 76 film in programma provenienti da oltre 12 Paesi.
Oltre ai 12 film del Concorso, sono confermate le sezioni: Contemporanea Concorso (13 film), Contemporanea Fuori Concorso (3 film), Contemporanea Malvinas (10 film), Contemporanea Mundo Latino (10 film), Cinema e Letteratura (10 film), Shalom (8 film), Focus Brasile (8 film), Eventi Speciali (2), per un totale di 76 film.
Il Festival, che si conferma come uno degli appuntamenti più longevi e autorevoli dedicati al cinema ibero-latinoamericano in Europa, è organizzato dall’associazione Apclai con “Il Piccolo” - il principale quotidiano Triestino -, e la sua realizzazione è resa possibile grazie al Contributo e al Patrocinio di Enti istituzionali, Ambasciate latinoamericane in Italia, Istituzioni regionali e comunali, Università, partner culturali, sponsor privati e media partner. Un ringraziamento speciale va a tutti i membri di APCLAI, al team organizzativo e ai volontari che, con passione, hanno mantenuto negli anni e mantengono vivo questo progetto culturale.