Dal 07 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Informazioni

Info e Orari
da domenica a giovedì: 10 - 20
venerdì, sabato e prefestivi: 10 - 21

facebook.com/MercatinoDiNataleDiTrieste
instagram.com/mercatini.di.natale_trieste

Indirizzo

via delle Torri, via Ponchielli, via Bellini, piazza del Ponterosso (lato fontana) e piazza della Borsa

Natale si avvicina e a Trieste ritorna la magia dei mercatini di Natale.

Passeggia tra le casette che diffondono il caratteristico profumo di dolci e zucchero filato, tra gli alberi addobbati e le luci e vivi un'atmosfera calda e vivace degustando cibo e bevande calde, curiosando tra gli oggetti di artigianato, trovando originali idee per i regali natalizi.

In un ampio spazio si potrà curiosare tra le casette ed acquistare i prodotti di tanti paesi della Mitteleuropa e dell'Europa orientale.

Un'ampia possibilità di vedere, curiosare, assaporare prodotti artigianali e locali in un mercatino che nulla ha da invidiare a quelli austriaci o altoatesini!

In piazza Ponterosso, troveranno pure spazio alcuni ambulanti che proporranno ghiottonerie per grandi e piccini (caldarroste, zucchero filato, ciambelline) nonché opportunità di svago per i più piccoli.

Edizione 2025


La tredicesima edizione del Mercatino di Natale proporrà un’offerta commerciale eterogenea, di qualità e multietnica, animata da 71 casette. Di queste, poco meno di una trentina (28) offrirà prodotti food, di svariata provenienza o darà la possibilità di degustare prelibatezze e leccornie mentre, nelle altre, il visitatore troverà articoli e idee preziosi anche in vista dell’acquisto delle tradizionali strenne natalizie.

Quanto agli operatori economici, il 25% sarà locale mentre, il rimanente 75%, rimanderà ad espositori provenienti da altre regioni e da otto Paesi esteri (Austria, Croazia, Francia, Lituania, Serbia, Slovenia, Russia ed Ungheria).

Le casette saranno aperte tutti i giorni, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi, la chiusura è prevista alle 21.00.

Tra le novità di questa edizione, il gadget, una pallina natalizia piatta da appendere sull’albero di Natale; sul gadget sarà riportato l’anno di riferimento, in modo che negli anni successivi sarà possibile collezionarli e quindi creare una sorta di continuità nel tempo per chi ha Trieste come meta natalizia consueta.

A vivacizzare l’atmosfera del Mercatino contribuirà prevedibilmente anche la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza del Ponterosso, aperta dal 29 novembre 2025 fino all’11 gennaio 2026, un’attrattiva soprattutto per i più giovani.

Durante il periodo nell’area del mercatino saranno presenti degli animatori in costume natalizio e una mascotte, che s’intratterranno con i più piccini, offrendo dolcetti ed invitando i visitatori a scattare foto ricordo in una cornice per selfie appositamente predisposta. Inoltre, in varie ore della giornata, all’angolo tra le vie delle Torri e Ponchielli e in piazza del Ponterosso, l’intrattenimento sarà assicurato dall’esibizione di alcuni artisti di strada.

Nel Mercatino troveranno spazio anche proposte più impegnate, a cominciare da quella ambientale di AcegasApsAmga. Protagonista della casina ubicata in piazza della Borsa, fino al 24 dicembre, sarà l’ambiente che si veste di festa grazie alla campagna “è Logico”, lanciata in occasione della Barcolana e reinterpretata in chiave natalizia, con l’obiettivo di incentivare un corretto conferimento dei rifiuti. Nella stessa location si potrà inoltre scoprire in anteprima la nuova Guida alla Raccolta Differenziata che, nel mese di dicembre, verrà distribuita nelle cassette postali di tutti i triestini, uno strumento utile, con informazioni chiare e volto a supportare i cittadini nei loro gesti quotidiani.

Altre due postazioni saranno invece occupate rispettivamente, dagli Amici del Presepio, che esporranno alcune collezioni dedicate alla Natività e dalla Confcommercio provinciale insieme al Convention Visitors Bureau Trieste (casetta n°31) dove, in alcune giornate, potranno essere ritirati, dietro un’offerta minima di 15 Euro, sia i biglietti per l’evento “Buon Anno Trieste” 2026 del 6 gennaio, che dei gadget, questi ultimi invece a seconda delle disponibilità di ciascuno, che andranno comunque ad incrementare la beneficenza che verrà raccolta appunto con lo spettacolo al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Politeama Rossetti”.

Protagonista della manifestazione, come di consueto, sarà anche la solidarietà, in virtù delle due casette, messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, dove 40, fra onlus e associazioni no profit del territorio, si alterneranno per illustrare ai visitatori del Mercatino le finalità del loro impegno.

Ad aumentare l’attrattività dell’area, anche se limitatamente al periodo del ponte dell’Immacolata,
saranno anche le casette, ubicate in piazza Verdi, della decima edizione del Trieste Coffee Festival, l’evento diffuso dedicato al caffè, organizzato dall’Associazione Caffè Trieste unitamente al Comune di Trieste e supportata da Camera di Commercio della Venezia Giulia, Confcommercio, Fipe e Convention & Visitors Bureau (CVB) Trieste, che vuole contribuire a propagare una sempre più corretta cultura dell’aromatica bevanda e a promuovere un suo consumo consapevole.

Natale in vetrina


Tra le altre proposte del periodo, anche quest’anno, verrà replicata “Natale in vetrina”, una proposta ideata dal Gruppo Commercio della Confcommercio giuliana e sostenuto dall’amministrazione comunale, per rallegrare l’atmosfera dello shopping e valorizzare l’offerta degli esercizi commerciali. I negozianti che si iscriveranno (sito di Confcommercio Trieste), con il termine ultimo fissato al 4 dicembre, riceveranno una vetrofania personalizzata per rendere riconoscibile il proprio punto vendita e dovranno inviare due immagini della propria vetrina all’indirizzo mail associazione@confcommerciotrieste.it.

L’allestimento degli spazi fotografati dovrà rimanere immutato per 15 giorni al fine di consentire le valutazioni sia dell’apposita giuria di qualità, che dei cittadini, i quali esprimeranno i loro voti sull’apposito spazio della pagina Facebook dedicata ai Mercatini che potrà contare anche su una vetrina su Instagram. Al primo classificato, in base alle indicazioni complessive pervenute, andranno una targa premio, una cena per due persone presso l’Antica Trattoria Suban e 2 biglietti per accedere allo spettacolo Buon Anno Trieste del 6 gennaio, premio, quest’ultimo, che verrà assegnato anche al/alla second/o/a e al/alla terzo/a classificato/a.
 

Mercatini di Natale nei rioni di Trieste


Oltre che nel centro città, i mercatini saranno allestiti anche nei rioni. Dal 15 al 23 dicembre a Roiano, dal 19 al 21 dicembre a San Giacomo mentre il 21 dicembre è organizzata la manifestazione “Natale a Servola”.
In occasione del Mercatino di Natale a Roiano domenica 21 dicembre 2025 si svolgerà la sfilata della banda cittadina (via S. Ermacora, largo Petazzi, via Stock, via Roiano fino a piazza Roiano) a partire dalle ore 16.00 e fino alle ore 16.30.

Si preannuncia decisamente ricco ed attrattivo il periodo natalizio a Trieste, con un ampio programma di iniziative di vario carattere che contribuiranno a valorizzare il territorio nel suo complesso a beneficio di residenti, ospiti e imprese.

Inaugurazione


L’inaugurazione del Mercatino di Natale è prevista per il 7 dicembre, alle ore 17.00, in piazza delle Borsa e sarà ravvivata naturalmente da musiche a tema.
 

edit

risorsa