Dal 04 gennaio 2026 al 04 gennaio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

In vista sullo spettacolare Golfo di Trieste, tra Italia e Slovenia, in un alternarsi di terreno veloce, passaggi scoscesi, discese da ghiaioni che ricordano le Dolomiti e scorci mozzafiato!

Otto gare di straordinaria bellezza, sospese tra il cielo ed il mare, tra Italia e Slovenia, con un terreno sempre vario e mai monotono, baciati da un tiepido sole o sferzati dal vento di Bora.

Tutti gli aggiornamenti su www.s1trail.com
 

Corsa della Bora: presentata l’edizione 2026, ecco tutte le novità


Appuntamento per il 4 gennaio 2026 con undici esperienze di corsa, percorsi ad anello e finish line sul mare a Portopiccolo. Ritorno in Slovenia con la TransKarst Ultra, servizi potenziati, medaglie artigianali uniche e iscrizioni limitate per un’esperienza premium. La gara diventa a numero chiuso, con un massimo di 3000 partecipanti, dopo il record di iscrizioni dell'anno scorso. Si punta all'internazionalità con una diretta multilingue e una collaborazione sempre più stretta con il territorio tramite nuove esperienze di gara: debuttano la corsa per bambini e giovanissimi con Trieste Atletica e il percorso urbano con Cavana Run. Attivata la promozione culturale con la mostra di Tolkien

Le distanze, in sintesi


Sarà anche l’anno di un gradito ritorno, dopo la pausa dell’edizione scorsa con percorsi tutti “italiani”, si torna a sconfinare in Slovenia con la S1 Transkarst Ultra da 57 km. In questa distanza ci sarà un passaggio piccolo ma significativo lungo i sentieri delle trincee sul vallone di Gorizia, con i percorsi della grande guerra oltre all’Alpe Adria Trail e il Walk of Peace, scoprendo anche il territorio di Doberdò del Lago e il Carso Isontino.
Le altre distanze spaziano dalla “regina” Anniversary Ultra 105 km, riproposta come grande classico dopo il decennale e unica gara del Carso che attraversa tre riserve naturali, fino alla Borin da 4 km, la camminata per tutti lungo il Sentiero della Cava Alta, solitamente chiuso al pubblico. Non mancherà la non competitiva Family Hike & Trail, quest’anno da 14 km, con un tracciato ancora più ricco tra le vigne e gli scenari carsici, anche in versione competitiva in calendario nazionale FIDAL (Karst Trail). La 21 Km si arricchirà quest’anno con uno sfidante passaggio sul Monte Ermada e gli atleti della Borderless 34km correranno a cavallo del confine, con un piede in Slovenia e uno in Italia.

Eventi collaterali e novità


Ci saranno, inoltre, nuove corse collaterali non competitive all’insegna delle sinergie con le associazioni e le realtà sportive del territorio. I bambini e i giovanissimi potranno cimentarsi nella Young Trail, in collaborazione con Trieste Atletica, e ci sarà un’inedita collaborazione con la running community Cavana Run Club, alla scoperta degli angoli nascosti della città ma con elementi di trail. Non mancherà l’ormai consueta e amata Corsa della Birra, con mega pasta party finale.

Il 2026 è anche l’anno della sinergia culturale con la mostraTolkien. Uomo, Professore, Autore” al Salone degli Incanti. I partecipanti potranno beneficiare di uno sconto sull’entrata (tutti i dettagli sul sito s1trail.com), ed esibendo il biglietto della mostra potranno ricevere in omaggio un paio di manicotti Corsa della Bora. L’intento è di rendere ancora più completa l’esperienza degli atleti a Trieste, combinando lo sport alle iniziative culturali del territorio. L’esperienza della Corsa della Bora si arricchirà inoltre con servizi potenziati, dai parcheggi al catering gourmet che valorizza i prodotti del territorio. Le medaglie, una per ogni finisher, consistono in 3.000 pezzi unici realizzati artigianalmente.

Più servizi


Per garantire un’esperienza di qualità modellata sulle singole esigenze, quest’anno i servizi saranno potenziati, a partire dai trasporti. Partecipanti e accompagnatori potranno infatti contare su un più frequente servizio navetta nell’ottica della sostenibilità e, per chi decide di arrivare con mezzi autonomi, c’è la possibilità di prenotare un posto auto con parcheggiatore. Ci sarà anche il parcheggio libero, per dare la possibilità a tutti di partecipare e mettere sullo stesso terreno sia chi vuole avere il massimo di comfort nell'esperienza pre-gara, sia chi punta a un'esperienza più accessibile.

Catering


Naturalmente l’esperienza di gara comprende il catering: la cucina sarà l’unico elemento della manifestazione a chilometro zero, per una straordinaria esperienza gastronomica anche nei ristori. Porzioni ancora più abbondanti e prodotti del territorio, con verdure fresche e di stagione, riso, cereali e carne di alta qualità e formaggi locali lavorati a mano renderanno indimenticabile anche il pasto ristoratore pre o post gara. Il tutto in uno spazio interno, comodo e riscaldato, non in tenda.

Le gare, nel dettaglio


Ogni gara, quest’anno, si snoderà lungo un percorso ad anello, con partenza e arrivo in riva al mare a Portopiccolo. Tutte le competizioni saranno concentrate nella giornata di domenica 4 gennaio 2026.

Eccole, nel dettaglio:
S1 Borin 4 Km (partenza ore 09:45, non competitiva): il giro di Portopiccolo e Sistiana, una passeggiata per dare a tutti, compresi gli amici a 4 zampe, la possibilità di vivere l’atmosfera della Corsa della Bora. Il percorso include lo spettacolare Sentiero della Cava Alta, di solito chiuso al pubblico, con vista sul Golfo di Trieste.

S1 Family Hike & Trail 14 Km (partenza ore 09:45, non competitiva): una versione ridotta (ma non in bellezza e varietà di paesaggio) della HalfTrail 21 Km. Un tracciato che celebra il decennale e si differenzia dalle edizioni passate per un tratto tra i vigneti carsici, per affrontare poi il monte Ermada in un’esperienza che unisce monti innevati e il blu intenso del Golfo, per arrivare alle maestose falesie di Duino, sul Sentiero Rilke, fino alla linea d’arrivo a pelo d’acqua.

S1 Karst Trail 15 Km (partenza ore 9:15): lo stesso tracciato della Family ma in versione competitiva, inserita in calendario nazionale FIDAL

S1 Half Trail 21 Km (partenza competitiva ore 09:20, non competitiva 09:30): in doppia versione, competitiva e non, per la prima volta la gara da 21 km della Corsa della Bora ha un percorso ad anello. Un mix di strada bianca, mai ripetitiva, e sentieri single track, un percorso che arricchisce con un tratto di 6 chilometri il percorso della S1 Family Hike and Trail e che valorizza in modo particolare i suggestivi sentieri di Aurisina.

S1 Borderless Trail 34 km (partenza 9:10) Per la prima volta ad anello, la Borderless Trail è un percorso che letteralmente cavalca il confine, permettendo agli atleti di avere un piede in Italia e l’altro in Slovenia. Un primo tratto risale le falesie calcaree del ciglione carsico verso il Sentiero CAI 1, affacciato sul mare, per poi proseguire con la traversata Muggia–Fonti del Timavo e il Sentiero della Salvia (Tiziana Weiss). Da Aurisina si va verso il confine e il tracciato diventa “borderless”, attraversando il Parco tematico Lupinc–Škaljunk, tra trincee e camminamenti della Grande Guerra. Verso il confine si incontreranno i vecchi cippi di confine che un tempo separavano due mondi e oggi sono simbolo di amicizia transfrontaliera.

S1 TransKarst Ultra 57km (partenza ore 7:00): un percorso, adatto anche ai camminatori, che abbraccia tutte le anime del Carso triestino e sloveno e, dopo un passaggio sul Sentiero CAI 1 lungo balconi naturali sul mare, si addentra nell’entroterra carsico attraversando la Grotta Azzurra, la Grotta Lesa (Grižnica) e il Parco della Grande Guerra Lupinc–Škaljunk. Segue la sezione sul Sentiero Gemina, tra muretti a secco e vigneti di Terrano e Vitovska, fino a raggiungere il Monte Ermada. Superata la dorsale si sconfina in Slovenia verso Sela na Krasu con scorsi panoramici mozzafiato, per arrivare alla linea del fronte della Prima guerra mondiale, rientrando poi in Italia verso Medeazza e la sua caratteristica osmica.

S1 Explorer Ultra 84Km (partenza ore 5:00): un compendio dei percorsi simbolo del territorio tra CAI 1 (Muggia–Fonti del Timavo), Walk of Peace, Alpe Adria Trail e Via Alpina, con la stessa bellezza e scenograficità della sorella maggiore, la S1 Anniversary Ultra 105 km, ma con un profilo accessibile. Si potrà godere di un’alba indimenticabile sul Golfo di Trieste, con Miramare affacciato sull’acqua e le Alpi a incorniciare l’orizzonte. Nella parte centrale si scende a Barcola, sfiorando il Castello di Miramare per poi risalire lungo sentieri tortuosi fino a ritrovare la dorsale carsica e raggiungere il Parco Tematico Škaljunk–Lupinc.

S1 Anniversary Ultra 105 km (partenza 00:00): la gara nata per celebrare il decennale della Corsa della Bora, è ora divenuta un classico, l’unica competizione del Carso che attraversa tre riserve naturali: Falesie di Duino, Monte Orsario e Val Rosandra. Con partenza notturna, si percorre in parte il tracciato del CAI 1, offrendo una vista mozzafiato sulla città illuminata dalle prime luci dell’alba. Si potrà poi ammirare il sorgere del sole sulla Val Rosandra, con un passaggio chiave in prossimità della spettacolare cascata alta 35 metri. Da lì si procede verso la base vita di Basovizza, presso il Center Hotel. La S1 Anniversary Ultra è percorribile sia correndo sia camminando, grazie a un percorso privo di tratti eccessivamente impegnativi, con continui cambi di scenario che vanno dalle vedute del Golfo ai monti innevati, attraversando sentieri storici, grotte naturali e gallerie belliche.

Eventi collaterali


S1 Young Trail: la non competitiva Young Trail dà la possibilità anche ai bambini e ai giovanissimi (dai 5 ai 14 anni, in due separate categorie) di partecipare alla Corsa della Bora. In collaborazione con Trieste Atletica, associazione leader della corsa soprattutto giovanile a Trieste, la gara ha l’obbiettivo di unire l’approccio ludico e formativo di avviamento allo sport, che caratterizza l’impostazione di Trieste Atletica, con lo spirito di scoperta di SentieroUno.

Warm up: la Corsa della Bora incontra Cavana Run Club, running community che si è sviluppata in città negli ultimi anni e che organizza settimanalmente corse aperte a tutti. Nel percorso “Warm up” (letteralmente, riscaldamento) la partecipazione spontanea e lo spirito conviviale di Cavana Run incontra la vocazione all’avventura che contraddistingue SentieroUno. Sarà un percorso di trail in natura all’interno del contesto urbano, per valorizzare non solo il Carso ma anche le aree verdi della città. Partecipazione gratuita con maglietta inclusa.

S1 Beer Run: una birra alla partenza, una per ogni chilometro percorso e una alla fine, per 60 minuti di corsa in anelli da un chilometro nelle vie di Portopiccolo: ecco la S1 Beer Run, la gara goliardica della Corsa della Bora, aperta a tutti i maggiorenni. 

edit

risorsa