In occasione del nuovo allestimento museale dedicato al Lloyd Austriaco e Triestino, il Museo del Mare di Trieste invita il pubblico a partecipare a una visita guidata gratuita, aperta a tutti e senza necessità di prenotazione domenica 2 novembre ore 11:30.
Il percorso espositivo racconta la storia affascinante di una delle più importanti compagnie di navigazione del Mediterraneo. Fondata a Trieste nel 1833, il Lloyd nasce come centro per la diffusione di informazioni commerciali e marittime, per poi sviluppare in pochi anni una propria flotta a vapore e costruire un arsenale nella baia di Servola.
Dopo la Prima guerra mondiale, nonostante le gravi perdite subite, la compagnia – ormai divenuta Lloyd Triestino – riprende l’attività e negli anni Trenta raggiunge una flotta di oltre ottanta navi. Anche dopo le distruzioni della Seconda guerra mondiale, il Lloyd continua a distinguersi per l’eleganza e la modernità delle sue navi fino agli anni Sessanta, quando il trasporto passeggeri lascia progressivamente spazio a quello aereo e la compagnia si inserisce nelle nuove reti globali del commercio marittimo.
La visita guidata offre l’occasione di scoprire un nuovo racconto dentro il museo, costruito attorno a un allestimento ricco e suggestivo: modelli navali, documenti, fotografie e oggetti d’epoca restituiscono al visitatore la storia e il profondo legame del Lloyd con Trieste e il mare.