Dal 16 gennaio 2026 al 25 gennaio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Teatro Rossetti
sala Bartoli
largo Giorgio Gaber 1

Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna alla Sala Bartoli da venerdì 16 gennaio “26 ottobre. Un mare di ombrelli” di Gianni Gori. Nato dalla collaborazione fra il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Rai del Friuli Venezia Giulia racconta il giorno del ricongiungimento di Trieste all’Italia in una formula particolare: è scritto in forma di radiodramma - trasmesso sulle frequenze Rai - ma sulla scena viene “rappresentato” nel suo farsi, come se il pubblico assistesse dal backstage. Lo spettacolo ha così una “doppia anima”, radiofonica e teatrale. Ne sono interpreti Fulvio Falzarano, Maria Grazia Plos, Mariella Terragni, Maurizio Repetto, Giulio Cancelli assieme a Ottavia Castellacci, Andrea Monteverdi, Sara Volpi. La regia teatrale è di Paolo Valerio, quella radiofonica (e dal vivo, in scena) di Mario Mirasola.

Trieste: la notte tra il 25 e il 26 ottobre 1954 rievocata nella forma di un originale radiofonico. Di quella radio che ancora era, in ogni casa, la finestra privilegiata sul mondo, Gianni Gori scrive un radiodramma che - nell’ambito delle celebrazoni del 1954 e in collaborazione con la Rai FVG - sarà recitato dagli attori di riferimento alla radio ma anche “dato” in scena, come se si fosse in uno studio di registrazione.

In un interno borghese le memorie, i sentimenti, i diversi pensieri di tre generazioni si affollano nella notte che precede l’entusiasmo di una città intera, per un evento che segna per Trieste, con nove anni di ritardo (non senza amarezze, perdite e ferite dolorose) la fine della guerra.

edit

risorsa