Domenica 18 gennaio 2026 in occasione del Trieste Film Festival ritorna il tour Barriera Stories guidato da Francesca Pitacco a cura di Cizerouno.
La storia multiculturale e il ricco patrimonio umano di Trieste tra tradizioni, trasformazioni e storie di integrazione danno vita al tour Barriera Stories, un percorso urbano ideato da Cizerouno e guidato da Francesca Pitacco per raccontare le storie e l’identità del quartiere di Barriera Vecchia, in un edizione speciale in occasione del 37esimo Trieste Film Festival.
Dopo il grande successo dei primi tour proposti a ottobre 2025 che hanno visto la partecipazione di oltre 60 persone, domenica 18 gennaio 2026 alle ore 11.00 Francesca Pitacco guiderà i partecipanti in questa nuova edizione del tour Barriera Stories (durata di circa 80 minuti, costo di 15€ a persona ed è richiesta la prenotazione inviando una mail a eventi@cizerouno.it).
Partendo da Piazza Goldoni, dove fino a fine gennaio sventolano le bandiere del progetto diffuso Varcare la Frontiera_Tolleranza, Francesca Pitacco ci accompagnerà alla scoperta di vicende storiche che in questa parte della città hanno unito tolleranza, filantropia e cura. Il tour attraversa largo Barriera, viale D’Annunzio e Piazza Garibaldi per poi concludersi nell’atrio monumentale dell’ITIS, in via Pascoli, tra i busti e i ritratti a figura intera delle benefattrici e dei benefattori dell’Ottocento triestino.