Sabato 7 febbraio. Giornata dedicata a Giani Stuparich, scrittore e intellettuale tra i più rappresentativi della città, fondatore nel 1946 del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.
Il programma prevede, al mattino, un incontro di approfondimento presso la Sala Selva – Palazzo Gopcevich, condotto da Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, e Riccardo Cepach, Responsabile del museo LETS, durante il quale i partecipanti potranno scoprire, attraverso le immagini dell’archivio esposte nella mostra La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie, i racconti e le memorie che esse custodiscono. Nel pomeriggio, la passeggiata urbana si svilupperà nei luoghi che hanno segnato la vita e l’esperienza culturale di Stuparich, dal Caffè alla Stazione all’ex Liceo Dante Alighieri, dal Caffè Tommaseo alla casa di famiglia.
Domenica 8 febbraio. Giornata dedicata ad Anita Pittoni, scrittrice, editrice e fondatrice della casa editrice Lo Zibaldone.
Il programma prevede, al mattino, un incontro presso il Museo LETS con Riccardo Cepach, Claudia Colecchia e la partecipazione del fotografo Emiliano Cribari, seguito da una visita guidata al Museo e agli archivi per conoscere la vita di Pittoni, la sua attività editoriale e il contesto culturale in cui operò. Nel pomeriggio, la passeggiata urbana condurrà i partecipanti nei luoghi simbolici della sua vita e della sua attività culturale: la casa di famiglia, Palazzo Hierschel – Studio Wulz, la casa-salotto di via Cassa di Risparmio 1, Piazza Unità d’Italia e il Caffè Piazza Grande.
Le passeggiate saranno guidate da Paolo Stanese, cultore di letteratura locale, che lungo il percorso proporrà anche letture tratte dai testi degli autori, ed Emiliano Cribari, scrittore, poeta, fotografo e guida ambientale, che accompagnerà i partecipanti all’osservazione e realizzazione di scatti evocativi, trasformando il cammino in un’esperienza personale e creativa.
All’inizio di ogni giornata verrà consegnato a tutti i partecipanti il "Taccuino del Viandante", compagno di viaggio pensato per raccogliere appunti, immagini e impressioni.
Il programma dettagliato sarà presto disponibile online.
Nel frattempo l'organizzazione invita a far sapere se parteciperete, così da accogliervi al meglio, compilando il seguente form:
https://forms.gle/8F5VRgRYN3JowH4b6
Partecipazione gratuita.
Interpretariato italiano–sloveno.