Yugo Logo è il progetto di Ognjen Ranković e Antonio Karača e negli anni ha raccolto oltre 600 loghi di un paese che non c’è più, la Jugoslavia. Negli ultimi anni Yugo Logo ha fatto tappa in Croazia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro, con la volontà di celebrare la memoria e recuperare questo patrimonio – una volta comune – di design, innovazione e creatività spesso con altissimi standard.
Per questa tappa a Trieste, curata da Cizerouno, la prima fuori dai territori dell’ex Repubblica Federativa, oltre a una selezione dei più iconici marchi “made in Yu” per il Cavò sono stati pensati anche tre focus. Il primo sul turismo con marchi di alberghi, agenzie turistiche e il riconoscibile marchio JAT della compagnia aerea jugoslava. Il secondo sul mondo del teatro e del cinema dove compaiono anche alcuni marchi di case di produzione e studi cinematografici che sono stati spesso presenti con i loro film nei vari programmi del Trieste Film Festival. Il terzo focus raccoglie esempi grafici e creativi di alcune designer jugoslave.
Al Cavò sarà possibile vedere anche un montaggio di alcuni spot televisivi che vennero trasmessi tra gli anni 60 e 80. Dopo Ponterosso Memorie e Dive Divne Divine, anche con Yugo Logo Cizerouno ricrea in questo particolare allestimento al Cavò “un dispositivo per la memoria” che coinvolgerà diversi pubblici. Dagli appassionati di grafica e design, a chi è cresciuto circondato da questi loghi a chi magari ne ha memoria avendoli visti durante le vacanze o in occasione di qualche “salto in Jugo” magari alla domenica.
Inaugurazione della mostra, realizzata in occasione della 37esima edizione del Trieste Film Festival, mercoledì 14 gennaio alle ore 18.30 al Cavò di Via San Rocco 1a. L'esposizione rimarrà visitabile fino al 21 febbraio 2026 da giovedì a sabato dalle 17.30 alle 19.30. La mostra sarà aperta anche tutti i giorni del festival dalle 17.30 alle 19.30 tranne la domenica.