Dal 29 dicembre 2025 al 27 febbraio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Casa del Cinema di Trieste
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 --34132 Trieste (TS)

Dettagli

ingresso libero
dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì

Un racconto per immagini di film girati in regione


La Casa del Cinema di Trieste inaugura la mostra fotografica “25 anni di FVG Film Commission” lunedì 29 dicembre alle 18.30 nei propri spazi di piazza Duca degli Abruzzi 3 a Trieste. Un racconto per immagini di film girati in regione”, visitabile dal 29 dicembre 2025 al 27 febbraio 2026 ad ingresso libero dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì.
 
La mostra fotografica è il primo di una serie di appuntamenti volti a celebrare i 25 anni della Friuli Venezia Giulia Film Commission, una realtà che dal 2000 – tra le primissime in Italia – accompagna e sostiene il cinema e l’audiovisivo nel nostro territorio. In un quarto di secolo di attività, la Film Commission ha seguito centinaia di produzioni tra film, documentari, serie televisive, videoclip musicali e spot pubblicitari, accogliendo registi premi Oscar accanto a giovani autori emergenti, con lo stesso impegno e la medesima attenzione per ogni progetto.
 
Attraverso una selezione di immagini tratte dai film girati in regione, “25 anni di FVG Film Commission” racconta una parte di questo lungo percorso, consapevole di rappresentare solo una piccola porzione delle molte produzioni che hanno scelto il Friuli Venezia Giulia come set. Gli scatti restituiscono il dialogo tra il linguaggio cinematografico e il territorio: città, borghi, paesaggi naturali e spazi urbani che, grazie al cinema, si sono trasformati in luoghi di racconto e immaginazione.
 
Nel 2003 la Friuli Venezia Giulia Film Commission è stata la prima in Italia a dotarsi di un fondo dedicato alle riprese, il FVG Film Fund, uno strumento che, con continuità e trasparenza, sostiene le produzioni che scelgono di lavorare nella regione, contribuendo allo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e alla valorizzazione del territorio. Nel 2022 la Film Commission è entrata a far parte di PromoTurismoFVG, l’ente pubblico regionale che promuove e gestisce lo sviluppo turistico, rafforzando ulteriormente il legame tra cinema e promozione del territorio.
 
La lunga esperienza maturata in questi 25 anni consente oggi alla Friuli Venezia Giulia Film Commission di affrontare con competenza e professionalità le criticità che ogni produzione incontra, offrendo un supporto solido e affidabile a chi sceglie di girare un film in regione. Una realtà ormai consolidata nel panorama dell’industria cinematografica italiana.
 
La Casa del Cinema di Trieste ospita e organizza questo racconto per immagini, accogliendo nei propri spazi una selezione di fotografie che ripercorrono i 25 anni di vita della Friuli Venezia Giulia Film Commission: un racconto per immagini che guarda al passato, celebra il presente e apre lo sguardo al futuro.
 
La mostra viene realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con FVG Film Commission.

Rassegna cinematografica


Dal 7 al 14 gennaio 2026 la rassegna prosegue al Teatro Miela con una selezione di sei film girati a Trieste e in Friuli Venezia Giulia, firmati da alcuni tra i più importanti autori del cinema italiano e internazionale.

Giovedì 8 gennaio alle ore 18.00 è in programma La migliore offerta (2013) di Giuseppe Tornatore, girato in gran parte a Trieste, con Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland e Jim Sturgess; alle ore 20.30 seguirà Non odiare (2020) di Mauro Mancini, presentato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia, con Alessandro Gassmann.
 
Venerdì 9 gennaio alle ore 18.00 sarà proiettato La forza del passato (2002) di Piergiorgio Gay, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, mentre alle ore 20.30 sarà la volta de La sconosciuta (2006) di Giuseppe Tornatore, con Kseniya Rappoport e Michele Placido.
 
La rassegna si conclude mercoledì 14 gennaio alle ore 20.30 con Lo stadio di Wimbledon (2001) di Mathieu Amalric, proiezione evento in pellicola 35mm, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il film, ambientato tra Trieste e Londra, è ispirato alla figura dell’intellettuale e critico letterario triestino Bobi Bazlen ed è considerato uno dei film più intensi e meno conosciuti legati alla città; fu inoltre il primo realizzato con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission nel 2000.
 
La rassegna cinematografica e la mostra fotografica fanno parte di un unico percorso celebrativo che racconta, attraverso immagini e film, 25 anni di cinema e audiovisivo in Friuli Venezia Giulia, offrendo al pubblico un’occasione unica per rivedere e riscoprire alcune delle opere più significative girate sul territorio regionale.
 
La rassegna e la mostra sono realizzate con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.    

edit

risorsa