Dal 22 febbraio 2026 al 22 marzo 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Museo del Mare
Magazzino 26
Porto Vecchio - Porto Vivo

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni: 
Trieste: porto crocevia di uomini, merci e innovazione | CoopCulture
Tel: 040 9892032 (lun-ven 9-18, sab 9-13)
Mail: museicivici.trieste@coopculture.it

Iniziativa organizzata in collaborazione con CoopCulture.
 

Visite guidate al Museo del Mare


Trieste, città di mare e di scienza: due viaggi da non perdere al Museo del Mare, tra moli carichi di storia, innovazioni nate guardando l’Adriatico e navi che hanno solcato il mondo, Trieste racconta la sua anima più autentica.

Il Comune di Trieste e CoopCulture invitano a partecipare a due visite guidate speciali per scoprire come la città sia diventata un crocevia di uomini, merci, scoperte scientifiche e tecnologia navale.

Non perdere l'occasione per immergerti nella storia di una città che ha fatto del mare il suo laboratorio e il suo orizzonte.
 

Domenica 22 febbraio, ore 11 | La scienza e il mare, un secolo di scoperte. Da Ressel a Marconi, le tracce al Museo del Mare


Trieste e la scienza: un legame che non si esaurisce nell’Area Science Park di Basovizza, ma affonda le proprie radici tra i moli e le onde dell’Adriatico. Il Porto Vecchio, oggi terreno di sperimentazione per i droni sottomarini di Saipem, la presenza della nave rompighiaccio Laura Bassi, unica nel suo genere in Italia, e la sede dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) testimoniano una vocazione scientifica strettamente connessa al mare.
La visita guidata propone un itinerario alla scoperta delle trasformazioni che hanno reso Trieste una città della scienza, valorizzando il contributo locale alla storia delle scoperte e dell’innovazione attraverso le collezioni museali.

Costo dell’attività: € 7 a partecipante
Per info e prenotazioni: La scienza e il mare, un secolo di scoperte | CoopCulture
 

Domenica 22 marzo, ore 11 | Dai vapori alle turbonavi. La storia delle grandi navi di Trieste


Prima delle grandi e moderne “navi bianche”, Trieste fu protagonista della produzione navale civile tra Otto e Novecento, ospitando alcune delle più importanti e avanzate navi passeggeri dell’Impero austro-ungarico e dell’Italia.
Attraverso modellini, locandine storiche e oggetti di vita quotidiana conservati nella sezione Lloyd e nell’Ala Nord del Museo del Mare, il percorso ripercorre la storia delle grandi navi triestine, simbolo di innovazione tecnologica, eleganza e ambizione internazionale.
Costo dell’attività: € 7 a partecipante
Per info e prenotazioni: Dai vapori alle turbonavi | CoopCulture
 

edit

risorsa