Un nuovo itinerario nel Carso Triestino nel Bosco Fornace di Prosecco: Il Parco del Campo di Addestramento Militare dei soldati Austro-Ungarici del 97° I.R. reggimento.
Un percorso dove incontriamo grotte e manufatti militari riportati alla luce e restaurati a cura del Comitato per l'Amministrazione separata dei beni civici di Prosecco.
Un autentico e originale manuale militare a cielo aperto.
L'entrata al parco è libera e il percorso è fruibile grazie ad un sistema di totem. I totem segnalano la stazione e su ciascuno di essi è inciso un QR-CODE che rimanda alla pagina specifica dalla quale è possibile scaricare la scheda descrittiva.
Il punto di partenza per la visita è fissato all'ingresso del Bosco Fornace, raggiungibile anche in automobile (strada parzialmente sterrata contrassegnata come segnavia CAI 1). Qui si incontra il primo totem in cui è inciso un QRCode che permette di scaricare le schede di approfondimento (ogni stazione ha il suo specifico totem). Superato l'ingresso, il sentiero, contrassegnato anche dalle tabelle dell'Alpe Adria Trail, conduce senza alcuna difficoltà verso la prima stazione, ovvero la Grotta Priamo, visibile a sinistra ad una decina di metri dal sentiero principale. Proseguendo sempre dritti, dopo pochi metri, si può osservare il primo dei cinque cumuli parapalla, assomigliante quasi ad una piccola collina immersa nel bosco.
Proseguendo ancora lungo il sentiero CAI 1 arriviamo quindi alla seconda stazione che interessa l'ultimo cumulo parapalla. Dalla seconda stazione dopo circa 400 metri si abbandona il sentiero CAI 1 svoltando a destra sul sentiero CAI 19 (anche questo parte dell'Alpe Adria Trail) per svoltare poi nuovamente a destra dopo circa 200 metri su una strada sterrata che in poco tempo porta alla terza stazione dedicata alla trincea di addestramento. Una volta usciti, la visita al Parco prosegue lungo la stessa strada fino a che questa non curva decisamente a destra.
Qui si compie una piccola deviazione girando sul sentiero (non contrassegnato) che si stacca a sinistra e che conduce all'ultima stazione del percorso, la Grotta del Bersaglio (prestare attenzione, per accedervi bisogna seguire la traccia che si apre in mezzo al bosco sulla sinistra all'altezza del totem con il QRCode). A questo punto, si torna fino alla curva precedentemente descritta per giungere così nuovamente al sentiero CAI 1 all'altezza dei cumuli parapalla e da qui si svolta a sinistra e si torna indietro fino al parcheggio.