Cose da fare

Orto Botanico

Il Civico Orto Botanico è strutturato in diverse zone, ad esso è anche associata una riserva naturale formata dal bosco Biasoletto e bosco Farneto (in tot. 90 ettari).
Orto Botanico
Negli anni l'Orto Botanico ha sempre più rivestito un ruolo di luogo didattico e ricreativo oltre a quello naturale di punto di rifermento nel rapporto tra ricerca scientifica e conservazione dell'ambiente, conscio di dover rappresentare un'occasione per sviluppare attività di carattere culturale per una fascia sempre più ampia di popolazione.

L'Orto Botanico di Trieste si pone quindi come isola, sia pure artificiale, di diversità floristica, dove è possibile grazie all'attività di conservazione, coltivazione e riproduzione ammirare piante officinali, tessili ed alimentari, varietà orticole locali, flora spontanea ed endemica della regione e delle zone adiacenti, piante acquatiche e palustri, piante succulente.

Una delle principali attività è la didattica vengono svolti svolti programmi sperimentali per persone con disabilità , con scuole e ricreatori e sono a disposizione le traduzioni in Braille dei depliant informativi delle diverse sezioni, corsi di giardinaggio.

Curiosità: l'Orto Botanico di Trieste pubblica ogni anno l'Index Seminum, dove sono elencate le specie di cui si offrono i semi, complete di tutti i dati di raccolta, l'elenco viene inviato a molti altri orti botanici del mondo per uno scambio gratuito tra istituti scientifici.

Prenotazione gruppi
Il responsabile del gruppo dovrà garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro tra componenti, salvo i gruppi conviventi.
In considerazione dell'organizzazione degli spazi delle singole strutture museali, la composizione di ciascun gruppo è consentita:

nel numero massimo di 15 persone per il Museo Revoltella, il Museo d'Antichità Winckelmann, il Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", la Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale, il Castello di San Giusto - Armeria e Lapidario Tergestino al Bastione LalioCivico Museo del Mare - Sezione Lloyd al Magazzino 26, Orto Botanico;

nel numero massimo di 10 persone per il Museo Teatrale "Carlo Schmidl", il Museo Sartorio, il Museo d'Arte Orientale, il Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan, il Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza, il Museo di Storia Naturale;

nel numero massimo di 5 persone per il Museo Svevo, il Museo Joyce, il Museo Petrarchesco-Piccolomineo.

Le prenotazioni (max 1 gruppo ogni 15 minuti) possono essere effettuate dalla home page del singolo Museo che indirizza gli interessati al portale Midaticket; all'indirizzo di posta elettronica del singolo Museo; telefonando in orario di apertura direttamente al Museo.
LE PRENOTAZIONI VIA POSTA ELETTRONICA SONO ATTIVATE PER I SEGUENTI MUSEI
Civico Museo Sveviano - www.museosveviano.it - e-mail museosveviano@comune.trieste.it

Civico Museo Joyciano - www.museojoycetrieste.it - e-mail museosveviano@comune.trieste.it

Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo - www.museopetrarchesco.it - e-mail museopetrarchesco@comune.trieste.it

Civico Museo del Risorgimento - www.museorisorgimento.it - e-mail info@leganazionale.it

Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza - www.foibadibasovizza.it - e-mail info@leganazionale.it

Civico Orto Botanico - www.ortobotanicotrieste.it - ortobotanico@comune.trieste.it
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Orto Botanico
via Marchesetti 2
tel. / fax +39 040 360068
cell. +39 3486393055
ortobotanico@comune.trieste.it


ingresso gratuito
orari di apertura sul sito del museo


seguici anche su
info accessibilità