Se sei un appassionato della storia e della cultura francese, asburgica e borbonica e vuoi scoprire tutte le notizie riguardanti il passaggio di Napoleone, dei Francesi, degli Asburgo e dei Borboni di Francia e di Spagnanei territori dell'attuale Friuli Venezia Giulia a cavallo tra Settecento e Ottocento, c'è il progetto Destini Imperiali.

Destini Imperiali è una piattaforma web dove puoi trovare tutti gli eventi, i luoghi e i personaggi che hanno lasciato un segno in queste terre con l’obiettivo di condurre il visitatore in un viaggio attraverso gli eventi, i luoghi e i personaggi che hanno lasciato un segno in questi luoghi.

Percorsi tematici


Potrai scoprire curiosità che ti riporteranno indietro nel tempo o che legano fili che arrivano fino ai giorni nostri.

Sono presenti palazzi, ville, castelli, chiese, musei e teatri che raccontano la storia attraverso documenti, curiosità e percorsi.

La sezione sui francesi, la più ricca, racconta di quando arrivarono a Trieste dapprima i sudditi fedeli della deposta monarchia francese, poi i soldati di Napoleone e infine i Napoleonidi in esilio; se non conosci, infatti, la storia delle sorelle di Napoleone e il loro destino triestino, esuli in città e animatrici della loro vita culturale, troverai tutta la storia.

La sezione sugli Asburgo ricorda le vicende della famiglia imperiali in Friuli Venezia Giulia, con un focus particolare su Maria Teresa e Trieste.

La sezione sui Borboni narra delle casate di Francia e di Spagna e la loro presenza a Gorizia, dove esiste un vero e proprio percorso borbonico.

Tutte queste storie, aneddoti, racconti e percorsi turististici li puoi trovare su www.destini-imperiali.com

edit

risorsa