← Teatri

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Teatro Miela
piazza Duca degli Abruzzi 3

Il Teatro Miela inaugurato il 3 marzo del 1990 e gestito da Bonawentura sc è un unicum in Italia e fonte di interesse di studio e oggetto di diverse tesi di laurea su Storia del teatro.

Il teatro, con la sua sala di 295 posti, un ridotto di 60 posti, un bar e uno spazio espositivo, è stato dedicato alla geniale artista visiva e teatrale triestina Miela Reina che oltre a essere una pittrice di grande rilievo fu anche un’ instancabile animatrice della scena culturale triestina degli anni ‘60 e ’70.

Da sempre identificato come un teatro alternativo propone una programmazione che spazia dalla prosa, alla musica, al cabaret, al cinema e alle arti visive fino agli incontri di approfondimenti culturali con giornalisti e scrittori. Inoltre ha iniziato da poco un’intensa attività continuativa di seminari e laboratori teatrali.

Ospita importanti festival e rassegne cinematografiche e collabora a numerose manifestazioni di altre associazioni e realtà culturali del territorio.

nsomma, un teatro ‘in pieno centro’ sotto ogni punto di vista e che negli anni ha saputo sviluppare sempre più la sua natura di vera e propria agenzia culturale e di spazio aperto e al servizio della città.

edit

risorsa