Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Barcolana Nuota powered by Honda, la gara di nuoto in acque libere che si terrà a Trieste domenica 5 ottobre, nel cuore del programma della 57ª edizione di Barcolana presented by Generali.
Organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con l’US Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, e con il supporto di Acqua Dolomia e Murphy&Nye, la manifestazione festeggia quest’anno l’undicesima edizione, confermandosi uno degli appuntamenti più amati, spettacolari e rappresentativi di Barcolana.
Nata da un’intuizione, cresciuta grazie alla passione e oggi pienamente matura, Barcolana Nuota è diventata nel tempo molto più di una gara: è uno dei simboli dell’apertura della settimana della regata, un’esperienza collettiva che unisce professionisti e amatori, giovanissimi e master, italiani e stranieri, tutti accomunati dal desiderio di condividere il piacere del nuoto in mare. Il percorso si snoda in uno degli scenari più iconici del Mediterraneo, davanti a Piazza dell’Unità d’Italia e al Molo Audace, con le Rive gremite di pubblico e il Golfo di Trieste a fare da sfondo. Lo scorso anno, con oltre 370 partecipanti, Barcolana Nuota si è confermata tra le competizioni open water più partecipate d’Italia.
L’edizione 2025 si correrà su un percorso di un miglio nautico (circa 1.850 metri) con partenza e arrivo nello specchio acqueo antistante Piazza Unità d’Italia. Il tracciato è pensato per offrire un’esperienza entusiasmante agli atleti e uno spettacolo coinvolgente per il pubblico, che potrà seguire l’intera gara da terra.
Lo start è fissato per le 11:30, con le premiazioni in programma alle 14:00 sempre in Piazza Unità.
Barcolana Nuota powered by Honda è aperta a tutti gli appassionati di nuoto Open Water nati nel 2015 o in anni precedenti. Per partecipare è necessario essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva (agonistica o non agonistica) in corso di validità. Gli atleti stranieri dovranno rispettare le normative mediche del proprio Paese e possedere una tessera federale o equivalente.
Le iscrizioni sono aperte online su www.barcolana.it al costo di 35 euro e il termine per iscriversi è fissato per le ore 24:00 di mercoledì 1 ottobre. Sarà ancora possibile iscriversi sabato 4 ottobre presso l’Infopoint Barcolana con una quota maggiorata pari a 50 euro. Non saranno accettate iscrizioni la mattina della gara.
Tutti gli iscritti riceveranno via email le indicazioni operative e logistiche. Il pacco gara comprenderà la sacca ufficiale Murphy&Nye per i primi 300 iscritti (una sacca in tela per i successivi), la maglietta celebrativa 2025, la cuffia colorata obbligatoria e altro materiale informativo.
Il programma di domenica 5 ottobre prevede, dalle 9:00 alle 10:30, il riconoscimento e la punzonatura degli atleti. Alle 10:45 si terrà il briefing tecnico, seguito dall’ingresso in acqua alle 11:15 e dalla partenza ufficiale alle 11:30.
Barcolana Nuota è l’esempio perfetto di come una manifestazione possa crescere rimanendo fedele ai propri valori: sportività, inclusione e passione per il mare. Un evento che ogni anno rinnova il legame della città con l’acqua e rappresenta, come sottolinea Mitja Gialuz, “il modo migliore per iniziare la Barcolana: con entusiasmo, condivisione e voglia di partecipare”.