La città del caffè

Caffè storici

I luoghi del caffè a Trieste
Come hai potuto leggere nello splendido pezzo di Roberto Morelli Trieste è la città del caffè e dei caffè storici, veri salotti dove prendersi una pausa, leggere un libro, sfogliare un giornale, chiacchierare e studiare.

In questi caffè un tempo si incontravano Saba, Joyce e Svevo, si discuteva di letteratura e politica; ora si incontrano anziane signore o giovani ragazzi che sorseggiano il loro capo in b, magari davanti ad una buona fetta di torta Sacher.

Entrare in ognuno di questi caffè storici è come fare un salto indietro nel tempo...
  • Caffè degli Specchi Caffè degli Specchi Il caffè degli Specchi si trova nella piazza principale di Trieste, Piazza Unità d'Italia, all'interno di Palazzo Stratti fatto costruire dal commerciante di orgine greca Niccolò Stratti.
    leggi >
  • Caffè Tommaseo Caffè Tommaseo Il caffè Tommaseo è il più antico caffè di Trieste; risale al 1825, prendendo il nome dal proprietario padovano Tommaso Marcato, ma successivamente venne ribattezzato Tommaseo, in onore del linguista, scrittore e patriota dalmata.
    leggi >
  • Antico Caffè San Marco Antico Caffè San Marco Costruito nel 1914, l'antico caffè San Marco è rinato più volte rimanendo quasi come lo ha voluto il fondatore Marco Lovrinovich.
    leggi >
  • Caffè Stella Polare Caffè Stella Polare Il Caffè Stella Polare si trovava nell'allora Contrada della Caserma (oggi via XXX Ottobre) e nell'animato 1848 venne chiamato Caffè Gioberti.
    leggi >
  • Pasticceria La Bomboniera Pasticceria La Bomboniera La Bomboniera è una pasticceria tipica austro-ungarica risalente al 1836, in stile liberty, rimasta intatta per più di un secolo dove il tempo sembra essersi fermato. leggi >
  • Caffè Torinese Caffè Torinese In Corso Italia c'è il Caffè Torinese, locale storico aperto nel 1915 con l'intervento dell'ebanista Debelli noto per aver arredato le navi passeggeri di inizio '900 Vulcania e Saturnia. All'interno si possono ancora vedere gli arredi in legno e... leggi >
  • Caffè Urbanis Caffè Urbanis Il Caffè Urbanis, in piazza della Borsa, nasce nel 1832 come pasticceria.
    leggi >