Ideato e coreografato da Marta Bevilacqua arriva alla Sala Bartoli sabato 10 e domenica 11 gennaio “Lo schiaccianoci” di Arearea: una scrittura personale dello storico balletto, e interventi musicali in chiave contemporanea.
Arearea, compagnia di danza con cui lo Stabile ha un continuativo rapporto di collaborazione e che ha portato in queste ultime stagioni molti applauditi spettacoli site-specific in contesti non teatrali della città e della regione, presenta una propria interpretazione de “Lo Schiaccianoci”, in scena anche alla Sala Bartoli sabato 10 gennaio alle ore 21 e domenica 11 gennaio alle ore 17.
Attraverso la musica incantevole di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la sua narrativa ricca di fantasia, il balletto Lo Schiaccianoci ha catturato l’immaginario collettivo, rendendo quel piccolo soldatino di legno un protagonista indiscusso delle festività. Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Clara! Il balletto propone diversi temi e sentimenti: il bene e il male, l’adolescenza, l’amore e la bellezza.
Nel 2025 Arearea ha affrontato lo studio de “Lo Schiaccianoci” con dieci danzatori, una scrittura personale dello storico balletto, e degli interventi musicali in chiave contemporanea, ora lo spettacolo ideato e coreografato da Marta Bevilacqua è in scena.
Le domande che muoveranno il suo “Schiaccianoci” saranno: Quale parte di te protegge il tuo soldatino? Qual'è la cosa più preziosa che hai al mondo? Possiedi un mondo fantastico?
“Lo Schiaccianoci” di Arearea ospita corpi virtuosi ed espressivi in chiara associazione con la musica e nel rispetto degli snodi drammaturgici dell’opera. La scrittura della danza si appoggia sulla cifra contemporanea della Compagnia: danze d’insieme con unisono e canoni, combinazioni di partnering, danza con gli oggetti, teatro danza.
Gli ultimi biglietti sono disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.