Dal 30 ottobre 2025 al 01 novembre 2025

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

piazza della Borsa
Trieste

Dettagli

Iscrizioni: https://iviprodays2025.eventbrite.it

Modalità di accesso
È possibile accedere gratuitamente all'evento previa registrazione. Affrettati a riservare il tuo posto!
N.B.: Nel caso non potessi più partecipare a causa di un imprevisto, ti chiediamo la cortesia di annullare il tuo biglietto per consentire ad altri di accedere

Videogiochi. Territorio. Cultura.


L’edizione 2025 di IVIPRO DAYS si terrà a Trieste da giovedì 30 ottobre a sabato 1° novembre. L'appuntamento internazionale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale fa tappa per la quarta volta nel capoluogo giuliano, nell'ormai tradizionale e prestigiosa cornice del Trieste Science+Fiction Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza.
 
L'evento in presenza sarà preceduto anche quest’anno da una serie di preview online, in diretta sui canali Facebook e YouTube dell'Associazione IVIPRO, che si terranno da metà a fine ottobre. Ancora una volta, un'anteprima di ciò che attenderà il pubblico a Trieste.
 
Un’edizione, quella 2025, ancor più ricca: le giornate in presenza passano da due a tre; ben sei le anteprime online con ospiti provenienti da tutto il mondo. Un focus specifico sarà dedicato alla produzione e ai mercati dell’Europa dell’est, con la giornata di giovedì 30 ottobre – organizzata in collaborazione con il Fantastic Film Forum – che si rivolgerà in particolare ai professionisti e alle professioniste del settore videoludico e audiovisivo, con momenti di networking per creare nuovi ponti e connessioni tra business e cultura.

Tanti e diversificati i contenuti degli incontri: dalle diverse declinazioni della realtà in gioco alle potenzialità trasformative dei videogame quando si tratta di integrare al proprio interno culture differenti; dall’industria del gaming indiana ad autori e autrici che hanno abbracciato nuovi media, affrontato traumi personali, messo in scena e raccontato la complessità del corpo femminile. Non mancheranno viaggi artistici tra personaggi e ambienti virtuali, percorsi strategici verso la santità, incursioni in rivoluzioni distopiche e nuovi manifesti per il game development. Spazio anche per la produzione indipendente italiana – tra cucina, folklore, scacchi e soulslike – e per un confronto a base di applied game tra due poli culturali e geografici d’Italia, il Friuli Venezia Giulia e la Basilicata.

Durante la manifestazione verranno annunciati i vincitori del Premio IVIPRO 2025 per le migliori tesi di laurea sul videogioco e il pubblico avrà l’occasione di confrontarsi con il regista Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg RobotFreaks Out e La città proibita) per esplorare il suo rapporto con i videogiochi e sondare le sue opinioni rispetto al panorama ludico contemporaneo.

È possibile accedere gratuitamente all'evento previa registrazione su Eventbrite, fino a esaurimento posti (https://iviprodays2025.eventbrite.it).

edit

risorsa