In questi giorni c’è un gran fermento alla Repubblica dei Ragazzi, si sta allestendo per la settantesima volta il PRESEPIO PARLANTE! La particolarità di questo presepio sta nel fatto che viene presentato come una sorta di “luci e suoni” dove in circa 14 minuti si racconta la storia della nascita di Gesù.
Il “Presepio Parlante” è unico nel suo genere; non è un Presepe che si guarda passando in un attimo, ma è la Rievocazione della Natività di Nostro Signore, illustrante gli episodi Evangelici che precedono ed accompagnano la nascita di Gesù.
Gli ospiti vengono fatti accomodare su comode poltroncine, in una sala confortevole totalmente al buio, ed ecco che man mano si accendono i vari quadri accompagnati da meravigliose melodie in una narrazione registrata dagli attori del teatro Stabile di Trieste.
Dall’annunciazione alla nascita in 7 quadri e 12 scene diverse il racconto scorre agevolmente creando nei presenti un piacevole senso di meditazione.
Oltre 500.000 persone hanno visitato negli anni il Presepio Parlante ed anche Sua Santità Paolo VI e Papa Francesco, dopo aver visionato il filmato hanno inviato parole di elogio per l’iniziativa incitando gli organizzatori a proseguire nella testimonianza del Vangelo domestico.
Da rimarcare che le statuine più grandi sono state fatte espressamente per questo presepio da artigiani presepisti di Lecce e di Lugo di Romagna.
Nell’attesa di accedere alla sala del Presepio si potrà visitare la mostra di quadri, di carattere natalizio, allestita dal Gruppo Artisti Triestini “RivelArt”
Si potrà assistere alle “Rievocazioni della Natività” nei giorni 21, 26, 28 dicembre ed il 4 e 6 gennaio 2026 dalle ore 15.30 alle 18.30 a PALAZZO VIVANTE, largo Papa Giovanni XXIII, 7 - sede dell’Opera Figli del Popolo.