Su un poggio di Muggia si trova un'azienda dalla tradizione secolare che offre una vista meravigliosa su tutto il Golfo di Trieste tra il verde degli ulivi.
A partire dalla metà dell'800 la borghesia muggesana e triestina iniziò a vendere i terreni di Darsella per investire nei nascenti Cantieri navali di Muggia e alla fine dell'800 la famiglia Milloch comprò il fondo attuale, su cui già esistevano coltivazioni di mandorli, ulivi, ciliegi e viti.
Le migliorie, la riconversione e la ristrutturazione di appezzamenti e fabbricati rurali sono frutto dell'impegno continuo della famiglia.
Dal 1997 l'azienda è condotta direttamente da Fabiana Scheriani e dal marito Fulvio Tomini.
L'azienda Scheriani produce circa 50 ettolitri di vino, in primis la Malvasia istriana ed il Refosco, oltre che uvaggi di uve bianche e rosse in gran parte imbottigliate e vendute in azienda e nella trattoria. Degne di menzione le qualità Piccola negra e Cabernet Sauvignon.
Da marzo a agosto è possibile degustare prodotti tipici dell'azienda: vino, olio, frutta fresca, asparagi, prosciutto crudo e arrosto, pancetta e salumi. Inoltre, si può apprezzare pure una cucina dai sapori tipici contadini, dai minestroni di Jota e Bobici ad una serie di piatti fra cui gli gnocchi fatti in casa, le frittate, le carni alla griglia, la 'Calandraca' e gli arrosti. Non mancano mai le verdure di stagione come contorno.
Da Scheriani ci sono, inoltre, 200 ulivi in produzione, di cui una parte ha oltre 100 anni e l'altra è stata messa a dimora a partire dal 1970 (varietà Bianchera al 70%, Leccino, Pendolino, Frantoio).