Da secoli, la famiglia Colja possiede e lavora i suoi terreni producendo vino e cercando di rendere fertile quest’arido suolo carsico così difficile da coltivare. La vite e gli altri prodotti ortofrutticoli crescono da sempre in questa proprietà; ma è solo nel 1990, quando Jožko inizia a gestire l’azienda, che viene avviata l’opera di modernizzazione.
Viene costruita la nuova cantina scavando nella roccia e si inizia il reimpianto dei vecchi vigneti rimpiazzando la vecchia pergola con il sistema a guyot. La produzione si focalizza sull’utilizzo di uve provenienti da vitigni autoctoni, nel rispetto della tradizione carsica, e nascono così i due bianchi Vitovska e Malvasia e il rosso Terrano.
Nel 2008 la famiglia apre l'agriturismo fornendo il servizio di ristorazione. La cucina è quella tipica del territorio: dalla jota, la minestra di crauti, patate e fagioli, agli gnocchi con il goulash, senza dimenticare i secondi di carne come la tipica ljubljanska (carne impanata farcita di formaggio e prosciutto), ombolo farcito, salsicce e i contorni di stagione, come le patate in tecia e i dolci della tradizione, utilizzando nella preparazione dei piatti i prodotti dell’azienda. Ottima anche la proposta di salumi e vini di loro produzione.