← Agriturismi

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Loc. Samatorza 21
34010 Sgonico (TS)

Dettagli

orari di apertura: contattare l'agriturismo

A pochi km dal mare e dalla Slovenia, nel piccolo borgo di Samatorza, l’azienda agricola Colja Jožko produce e vende vini ottenuti da vitigni autoctoni, affinati in una bella cantina scavata nella roccia, salumi e ortaggi. Il luogo è ideale per visitare il Carso triestino, passeggiare nei boschi, andare in bicicletta o in mountain bike.
 

Da secoli, la famiglia Colja possiede e lavora i suoi terreni producendo vino e cercando di rendere fertile quest’arido suolo carsico così difficile da coltivare. La vite e gli altri prodotti ortofrutticoli crescono da sempre in questa proprietà; ma è solo nel 1990, quando Jožko inizia a gestire l’azienda, che viene avviata l’opera di modernizzazione.

Viene costruita la nuova cantina scavando nella roccia e si inizia il reimpianto dei vecchi vigneti rimpiazzando la vecchia pergola con il sistema a guyot. La produzione si focalizza sull’utilizzo di uve provenienti da vitigni autoctoni, nel rispetto della tradizione carsica, e nascono così i due bianchi Vitovska e Malvasia e il rosso Terrano.

Nel 2008 la famiglia apre l'agriturismo fornendo il servizio di ristorazione. La cucina è quella tipica del territorio: dalla jota, la minestra di crauti, patate e fagioli, agli gnocchi con il goulash, senza dimenticare i secondi di carne come la tipica ljubljanska (carne impanata farcita di formaggio e prosciutto), ombolo farcito, salsicce e i contorni di stagione, come le patate in tecia e i dolci della tradizione, utilizzando nella preparazione dei piatti i prodotti dell’azienda. Ottima anche la proposta di salumi e vini di loro produzione.
 

Servizi


ristorante
camere
possibilità di effettuare degustazioni di vini 
possibilità di acquistare prodotti tipici

edit

risorsa