Dal 09 ottobre 2025 al 10 ottobre 2025

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Teatro Miela
piazza Duca degli Abruzzi

Dettagli

Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre ore, 20.30
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Uno spettacolo comico che nasce dall’esperienza realmente vissuta dall’autore che si ritrova a fare il bagnino sul lungomare di Trieste presso degli stabilimenti balneari chiamati Topolini”


Ritorna al teatro Miela l’appuntamento con Topolini, il giovane abruzzese, Luigi Orsini, si ritrova, quasi per caso, a fare il bagnino in un luogo che più triestino non si può: i “Topolini”, il celebre lido affacciato sul mare sotto lo sguardo severo del Castello di Miramare. Niente sabbia dorata né quiete da cartolina: solo scogli, vento, dialetto e una fauna umana straordinariamente viva. È proprio da questo scontro tra l’estraneità e la consuetudine, tra lo “straniero” e i triestini doc, che nasce un monologo comico e affettuoso. Luigi Orsini racconta con ironia e delicatezza la sua esperienza personale, trasformando il pubblico in spettatore privilegiato di un mondo popolato da personaggi irresistibili, storie surreali e affetti inattesi. Tra battute fulminanti, aneddoti memorabili e riflessioni intime, “Topolini” diventa un inno all’identità, alla diversità e alla sorprendente umanità nascosta nei luoghi più impensabili. Uno spettacolo che fa ridere, pensare e – soprattutto – amare Trieste, vista con occhi nuovi.

Giovedì 9 alle ore 19.00 al bar del teatro Miela ritorna lo Speed Date Artifragili!
Alejandro Bonn, Romina Colbasso, Veronica Dariol e Davide Rossi condurranno la chiacchierata in modo da creare un ambiente rilassato e divertente, questa volta il tema sarà ispirato allo spettacolo “Topolini”.
Ingresso libero. Prenotazione sul profilo IG @artifragili.

Luigi Orsini si diploma a Roma, presso la Stage Academy diretta da Patrick Rossi Gastaldi. Successivamente continua la sua formazione presso il TMO di Palermo dove approfondisce il lavoro dell’attore sul corpo e va in scena con lo spettacolo di teatro-danza “Quaderni di Malte” per la regia di Claudio Collovà. Svolge diversi seminari tra cui “Pensare per azioni” di Eugenio Barba e “Commedia dell’arte” con Carlo Boso. Nel 2018 giunge a Trieste per partecipare allo spettacolo “Pericoloso a sé e agli altri” per la regia di Tullia Alborghetti, spettacolo presentato al “Lunatico Festival”. Sempre a Trieste partecipa anche allo spettacolo “I Fabbri” diretto da O. Soffici. Nel 2019 inizia la collaborazione con Hangar Teatri come insegnante di teatro per l’infanzia e contemporaneamente come attore. Durante la pandemia scrive “Topolini”, un monologo comico basato sulla sua esperienza personale di bagnino presso il famoso lido triestino.

edit

risorsa