Se vi è scappate l’occasione di visitare i bacini attivi di Aurisina con le uscite programmate da Trieste Green non disperate, il vostro treno sta per passrae di nuovo!
Due nuove escursioni per visitare la Cava Romana di Aurisina e suoi dintorni, all’iterno del Museo Diffuso KAMEN, sono appena state lanciate dall’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste in collaborazione con Cava Romana srl e il coinvolgimento delle nostre guide!
Ma ecco come è nata l’idea:
L’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste aderisce all’edizione 2025 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dal Comune di Trieste.
L’iniziativa, che si svolge dal 2011, quest’anno è dedicata al tema “Mobilità per Tutti”. L’obiettivo è quello di utilizzare l’offerta del trasporto pubblico locale plurimodale o intermodale (linee autobus urbano e linea ferroviaria) del territorio per scoprire luoghi interessanti e poco conosciuti e per valorizzarne le eccellenze, poiché il Carso triestino non è solo un “sistema di luoghi” ma anche “di connessioni” (v. manifesto della SEM scaricabile dal sito ufficiale mobilityweek.eu).
In tale contesto, l’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste organizza l’evento “Dove la pietra si muove: in cammino nella storia della Cava Romana di Aurisina. Escursione sulla Via della Pietra e visita alla Cava Romana di Aurisina in occasione del 180° anno dalla sua riapertura.” nelle giornate di venerdì 19 settembre e venerdì 24 ottobre 2025.
estplore.it/venerdi-19-settembre-e-24-ottobre-dove-la-pietra-si-muove-in-cammino-nella-storia-della-cava-romana-di-aurisina