Chi non ha sorriso, imparato, sognato, da bambino, seguendo le avventure di una simpatica cagnolina bianca a pois rossi? Ma certo, è la Pimpa, che arriva sui palcoscenici teatrali in occasione del suo 50° compleanno e che è stata creata dal fumettista e autore - aquileiese d’adozione - Francesco Tullio Altan.
La cagnolina sarà protagonista di una storia bellissima e musicale, scritta dallo stesso Altan e da Enzo d’Alò che firma anche la regia di un musical originale e poetico, che celebra il connubio tra il mondo dell’infanzia e la magia senza tempo del teatro. «La Pimpa compie cinquant’anni, ma non ha perso il desiderio di vivere nuove esperienze» afferma Altan. «Dopo i cartoni animati, di cui Enzo d’Alò ha diretto la seconda serie, un musical sarà, anche per lei, una bella nuova avventura».
Uno spettacolo che sarà adatto alle famiglie, un viaggio colorato che saprà stimolare l’immaginazione con l’uso di pupazzi, parole, travestimenti, canzoni: ci vediamo al Teatro Rossetti il 25 ottobre 2025!
Tutto inizia proprio con una sorpresa: Pimpa riceve una visita inaspettata, da William Shakespeare in persona. Il più celebre fra i drammaturghi, direttamente dalla brughiera, arriva a casa di Pimpa e Armando per insegnare loro come si prepara uno spettacolo teatrale. E così i piccoli spettatori, assieme ai protagonisti, vengono coinvolti in un simpatico intreccio pieno di fantasia e risate, che insegnerà a tutti il valore del racconto, del gioco, dell’amicizia e dell’immaginazione. Anche a teatro, la dolce cagnolina a pois, accompagna e aiuta i bambini nel loro percorso di crescita.