Lunedì 16 febbraio 2026 si svolgerà l'edizione “M’illumino di meno 2026”: la Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita proposta dal programma Caterpillar di RAI Radiodue.
Per l'occasione il Comune di Trieste, insieme a Italia Nostra organizza un'apertura straordinaria della Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio – Porto Vivo nella serata del 16 febbraio con due visite guidate serali (alle ore 17:30 ed alle ore 18:30).
Le visite serali alla Centrale Idrodinamica saranno effettuate a luci spente, con torce elettriche (fornite dal Comune di Trieste), per un massimo di 50 persone suddivise in due gruppi fino a 25 persone cadauno, alle ore 17:30 e alle ore 18:30, accompagnati da rappresentanti della sezione di Trieste dell'Associazione Italia Nostra.
Le prenotazioni verranno gestite da Italia Nostra tramite mail all'indirizzo: trieste@italianostra.org, entro il 10 febbraio p.v.
La Centrale rappresenta un gioiello dell’ingegneria realizzato 1890 che conserva ancora i macchinari originali che alimentavano l’intera area portuale, attraverso 6.500 metri di condotte sotterranee.
In occasione della giornata della sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'Illumino di Meno 2026", il Comune di Trieste effettuerà anche la piantumazione di due alberi di platano nel giardino pubblico “Muzio de Tommasini” nella mattinata di lunedì 16 febbraio 2026.