Dal 01 febbraio 2026 al 12 febbraio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Palazzo Costanzi
sala Veruda
piazza Piccola 2, Trieste

Dettagli

Orari di apertura:
10-13; 17-20 tutti i giorni feriali e festivi
ingresso libero

Mostra presso la Sala Veruda di palazzo Costanzi


Sabato 31 gennaio alle ore 18:00 presso la Sala Umberto Veruda (Piazza Piccola, 2 - Trieste) sarà inaugurata la mostra “I magici colori del nostro Golfo” a cura del Gruppo Artisti Triestini Rivel'Art.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dal 1° al 12 febbraio con orario feriale e festivo: 10.00-13.00 e 17.00-20.00.

Il progetto culturale “I magici colori del nostro Golfo” nel suo complesso si ispira alla ricchezza del territorio e alle sue radici, recuperando il suo passato e proiettandosi verso il futuro.
L’evento nasce dall’idea di creare un’occasione unica per poter vivere giornate indimenticabili tra i colori del nostro mare, il fascino dell’arte e anche la tipicità della regata velica Barcolana ispiratrice della mostra: un modo diverso dal consueto per scoprire e riscoprire gli angoli incantati di Trieste, il suo mare ed i suoi colori. La mostra si caratterizza come un insieme di opere scelte per esprimere il particolare tema.

L’esperienza pittorica ci rende capaci di interfacciarci con la natura di soggetti che conoscono proprio in ragione di quello scambio sensoriale e diretto che avviene per immagini – astratte o figurative che siano – mediante l’esercizio dello sguardo. La pittura ci rende consapevoli perché guardando ci riconosciamo a causa di un meccanismo di arricchimento: la pittura non consente nascondimenti. In questo senso l’opera d’arte può esemplificare l’esperienza in genere laddove vige quella estetica, concetto valido per ogni opera che possa dirsi tale in virtù della tipologia di esperienza che produce. E anche per questo la pittura prova la possibilità di un incontro con l’altro permeabile al nostro io. L’evento espositivo potrà dirsi riuscito se si stabilisce un equilibrio tra luogo e opere tal che né l’uno né l’altro abbia il sopravvento.

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza in generale, gli autori saranno a disposizione per eventuali visite guidate. 

edit

risorsa