Dal 03 ottobre 2025 al 12 ottobre 2025

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare


Con il ritorno della “Barcolana”, in contemporanea con la regata più partecipata del mondo, il borgo carsico di Opicina, dalle cui vedette si può godere di una vista privilegiata sulla Coppa d'Autunno, anche quest’anno propone una nuova edizione dell’ormai tradizionale manifestazione “Autunno a Opicina - “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” giunta nel 2025 al suo decimo anno. la 10ª edizione di “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, è stata inserita del calendario degli eventi di Barcolana.

Opportunità di acquisti nei negozi del borgo carsico con vetrine a tema e nuove collezioni, itinerario del gusto alla scoperta delle specialita' del territorio, esposizione della vettura storica del tram, visite ai bunker, gara di slalom campestre, prova di orienteering, torneo di burraco, animazione per i piu' piccoli e truccabimbi, mostre di quadri, esposizione e dimostrazioni di centrini e lavori artigianali e passeggiate in carrozza a favore di persone disabili sulla napoleonica chioschi con specialità enogastronomiche a cura delle associazioni asd sk brdina e mladina saranno allestiti nella piazzola antistante l'obelisco (illuminato) e alla fine della napoleonica (o all'imbocco per chi arriva da prosecco).
Numerosi gli appuntamenti proposti anche in questa edizione 2025.

Come sempre, anche se Opicina comincerà a prepararsi al giorno della regata già nella settimana precedente, con vetrine dei negozi a tema (nell’occasione verrà premiata la vetrina più bella) ed esposizione delle nuove collezioni autunno-inverno 2025-2026, degustazioni presso tutte le attività aderenti nell’ambito dell’“Itinerario del gusto” alla scoperta delle specialità e dei prodotti del territorio, il clou degli appuntamenti sarà concentrato tra venerdì 10 e domenica 12 ottobre anche con la possibilità di poter scattare foto e selfie con la vettura storica del tram di Opicina, in esposizione, grazie a Trieste Trasporti, venerdì sabato e domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 presso il capolinea di Opicina.
Ma ci saranno anche mostre di quadri dedicati alla Barcolana, gara di Orienteeering e, a grande richiesta, visite ai Bunker.

Durante tutti i giorni della manifestazione si potranno inoltre ammirare le vetrine a tema allestite dai negozi aderenti dove saranno disponibili anche le nuove collezioni autunno inverno 2025-2026. Tutti negozianti sono invitati a realizzare una vetrina dedicata alla regata velica e quella giudicata più bella e creativa sarà premiata con uno speciale riconoscimento.

Programma completo


A grande richiesta viene riproposta anche "Napoleonica in carrozza" che prevede venerdì 3 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, sabato 4 ottobre dalle 16 alle 19.30, venerdì 10 dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 11 ottobre dalle 16.00 alle 19.30, passeggiate in carrozza riservate a disabili o soggetti con ridotta mobilità promosse in collaborazione con Collettivo Marco Cavallo, Associazione VOLOP Opicina - Voluntariat Opčine e AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla per consentire anche a tutti i soggetti con deficit deambulatori di poter godere della bellezza della Napoleonica e, da lì, della vista del golfo di Trieste. Carrozza e cavallo sono a cura dell’azienda Agricola Šuc di Borgo Grotta (Kučer: Mitja Šuc, Coadiutore dei cavalli Flavio Tedeschi).

Nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato) dal 10 al 12 ottobre sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell'Associazione ASD SK Brdina: venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Alla fine della Napoleonica (o all'imbocco per chi arriva da Prosecco) sarà possibile invece degustare i vini e i prodotti del territorio presentati dall'Associazione Sportiva Mladina.

Sabato 11 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sulla Napoleonica si svolgerà una Gara di Slalom campestre per i ragazzi a cura dell'Associazione ASD SK Brdina.
Visite guidate ai Bunker di Opicina a cura del GAAST (Gruppo Artistico Ambientale Storico Triestino) a offerta libera si terranno sabato 4, domenica 5, venerdì 10 e sabato 11 ottobre alle ore 10.00, 13.00 e 16.00 con prenotazione obbligatoria scrivendo a: bunkerdiopicinats@gmail.com.

La vettura tranviaria storica sarà esposta presso il capolinea di Opicina nel pomeriggio delle giornate del 10 e 11 e 12 ottobre dalle 16 alle 20.

Giovedì 9 ottobre alle ore 15.30 nella sala dell'Associazione - Sklada Mitja Čuk di via di Prosecco, 131 si svolgerà un Torneo di Burraco a cura della Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine. Le premiazioni si terranno venerdì 10 ottobre alle ore 18.00 presso lo stand dell'Associazione ASD SK Brdina all’Obelisco.

Gli “Itinerari del gusto” offriranno quotidianamente molteplici opportunità (dalla prima colazione alla cena, passando per aperitivo, pranzo e merenda, dolci e gelato) di scoperta dei sapori tipici del Carso (con particolare attenzione a salumi, vino, miele, formaggi e olio) presso tutte le attività e gli esercizi pubblici di Opicina aderenti. In tutte le attività gastronomiche si potranno trovare e assaggiare specialità gastronomiche e vini carsici.

Dal 3 al 12 ottobre nell'Atelier di via Nazionale del pittore Fulvio Cazzador si potrà ammirare la mostra di quadri a tema realizzati in occasione della Barcolana.
Sabato 11 ottobre dalle 14.00 e domenica 12 ottobre dalle 10.00 all'Obelisco sarà allestita una mostra con dimostrazioni di centrini e vari lavori artigianali a cura del Gruppo "Con il filo in mano".

Sabato 11 ottobre alle ore 16.30 avrà luogo una Prova di Orienteering a cura di Punto K Orienteering con ritrovo alla fontanella collocata alla fine della Napoleonica (lato Prosecco) nei pressi dello stand dell'associazione Mladina con eccezionale vista sul Golfo di Trieste e la Barcolana.

Domenica 12 ottobre la proposta principale sarà naturalmente quella di assistere alla spettacolare partenza della Barcolana 57, prevista per le ore 10.30, osservandola da un'angolazione del tutto speciale, vale a dire dal piazzale dell'Obelisco, oppure dalla Napoleonica o dalla Vedetta d'Italia, o ancora dal Belvedere di Opicina, sul sentiero che parte nei pressi del Camping Obelisco.

Fino al 12 ottobre, nei locali aderenti sarà possibile trovare menù tipici locali e dedicati alla Barcolana.

In occasione della manifestazione, dal 3 al 12 ottobre l'Autoscuola Bizjak Trieste Opicina offrirà uno sconto del 15% sull'iscrizione e corso teorico per il conseguimento della patente nautica.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati opportuni provvedimenti di viabilità.

Per cause di forza maggiore il programma potrebbe subire delle variazioni di orario.

edit

risorsa