Sentiero acessibile a tutti, Gemina è un tracciato sterrato che dalla piazza di Malchina conduce al centro di Sgonico, passando anche per le graziose località di San Pelagio e Prepotto.
L'itinerario si sviluppa sfruttando alcune strade poderali utilizzate un tempo come vie di servizio per le attività agricole e pastorali; si tratta infatti della direttrice stradale che all'epoca della Antica Roma consentiva di collegare l'occidente alle porte d'Oriente.
I numerosi cartelli con le frecce verdi su fondo giallo che si incontrano lungo il percorso, ben segnalano la direzione da percorrere, le osmize, gli agriturismi e le molte attività artigianali che si incontrano lungo il percorso. La segnaletica è arricchita anche da informazioni relative alla particolare flora e fauna presente lungo il tracciato.
Un'escursione comoda e accessibile che consentirà ai turisti grandi e piccini di conoscere con facilità un Carsofatto di querce e carpini, di calcari e terre rosse scurite dal sole, di segreti spechi e abissi, di superfici superbamente colonizzate dalla generosa vite.
Sfoglia l'itinerario!