← Altri musei e realtà culturali

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Indirizzo

Museo Nazionale dell’Antartide
Parco di San Giovanni
via E. Weiss 21

Dettagli

ingresso a pagamento
orari di apertura e prezzo d'ingresso sul sito del museo

Il museo Nazionale dell'Antartide di Trieste è stato inaugurato nel 2004 ed è focalizzato sulla storia dell'esplorazione del continente antartico e sulle ricerche in geologia e geofisica marina.


Questo piccolo gioiello, ubicato all'interno del parco di San Giovanni, ti porta a scoprire tutta la magia del continente di ghiaccio: dalle carte storiche originali, alle storie dei primi pionieri Robert Falcon Scott, Roald Amundsen ed Ernest Henry Shackleton, alle spedizioni italiane a partire dagli inizi del ‘900 fino alle ultime organizzate dal Progetto Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA).

Recentemente è stata inaugurata una nuova sala dedicata al Comandante Giovanni Ajmone Cat, esploratore e navigatore italiano che nel 1969 e nel 1973 raggiunse due volte l'Antartide con il motoveliero “San Giuseppe Due”, diventando il primo italiano a compiere questa impresa.

Curiosità 


All'interno del museo sono disponibili le borse Mis-Mas realizzate dalla Sartoria Social Lister.
Di cosa si tratta? Di borse realizzate da striscioni in pcv che l'Università di Trieste ha stampato per presentarsi a manifestazioni come la Notte dei Ricercatori e Trieste Next
Quindi oltre a visitare l'Antartide potrete portarvi via una borsa unica, colorata e imprevedibile!

edit

risorsa