← Altri musei e realtà culturali

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Informazioni

comgrecotrieste.it

Indirizzo

Museo Greco Orientale
riva 3 Novembre, 7  

Dettagli

ingresso gratuito

orari di apertura:
venerdì ore 9:30-12:30 e 15:30-18:30
sabato ore 9:30-12:30 e 15:30-18:30

L'accoglienza dei visitatori e la sorveglianza sono a cura dei soci e volontari del Touring Club Italiano, nell'ambito del progetto del TCI "Aperti per voi".

 

Collocato accanto alla chiesa greco-ortodossa di S. Nicolò, una delle mete turistiche preferite a Trieste.


Il Museo Greco Orientale è intitolato a Costantino e Mafalda Pisani, coniugi triestini vissuti intorno alla metà del Novecento che si adoperarono per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della comunità. Tra le opere custodite vi sono numerose icone datate dall'XV al XIX secolo, provenienti dalla Grecia, dal Monte Athos, dalla Russia, dai Balcani e dal Medio Oriente. 

La parte del museo riservata alle opere dell'arte occidentale conserva, tra le altre, la grande tavola raffigurante ''La Presentazione della Vergine al Tempio'' del Maestro delle Storie di S. Agnese, allievo del Bramantino operante nel Cinquecento in Lombardia e una seicentesca ''Susanna e i vecchioni'' fiamminga. 

Interessanti anche gli argenti liturgici, gli arredi sacri e soprattutto l'Epitaffio in legno dorato, del primo ottocento. riproduzione simbolica della tomba di Cristo, utilizzato durante i riti della Settimana Santa ortodossa. 

Di interesse storico e artistico è la galleria dei ritratti di personaggi eminenti della Comunità Greco-Orientale di Trieste, realizzati da noti artisti locali come Tominz, Scomparini, Wostry e Levier.

Infine, una vetrina è dedicata ai cimeli e alla scuola della comunità, un'istituzione che ha fortemente contribuito a tenere in vita la lingua e la cultura greca a Trieste. 

Giornate di apertura e orari del Museo della Comunità Greco Orientale "Costantino e Mafalda Pisani" nel periodo Natale 2025 - Epifania 2026


Il Museo Costantino e Mafalda Pisani della Comunità Greco Orientale di Trieste sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:
- Venerdì 21 Dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
- Sabato 22 Dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
- Venerdì 2 Gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
- Sabato 3 Gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Il museo resterà chiuso nei giorni
- Venerdì 26 Dicembre
- Sabato 27 Dicembre

Il Museo fa parte della rete di "Aperti per voi" del Touring Club Italiano, che consta ormai di più di 80 luoghi: siti archeologici, musei, chiese, dimore storiche e artistiche tenuti aperti al pubblico da più di 2000 soci volontari del TCI, che si prendono cura del Patrimonio culturale italiano. Si accede dal portone a fianco della Chiesa di San Nicolò dei Greci in riva III Novembre 7, l'ingresso è gratuito e l'accoglienza dei visitatori a cura dei Volontari.

edit

risorsa