Incastonata tra il Mare Adriatico e il verde del Carso che la congiunge all'entroterra sloveno, Trieste ti concede il lusso di passare in pochi minuti dalla centralissima piazza Unità d'Italia, affacciata sul mare, all'altopiano carsico circondati da una natura incontaminata.
È questo il luogo dove gli appassionati di bicicletta o di trekking possono sbizzarrirsi esplorando innumerevoli sentieri CAI, incontrando piccoli borghi dalla tipica architettura carsica, ristorandosi negli agriturismi e nelle osmize tra vigneti, allevamenti, campi e cortili che offrono eccellenti prodotti a km 0 come vino, olio, salumi, formaggi, verdure ed erbe spontanee, miele.
Pedalare respirando il vento, crogiolandosi al sole con il riverbero del mare o ricercando la propria identità in mezzo alle tante culture che si incontrano tra doline, antichi borghi e confini.
Basta salire in sella alla tua Mountain Bike o noleggiare un e-bike per raggiungere agilmente il Carso dalla città, magari dopo aver esplorato il centro storico usufruendo il servizio di bike sharing che ti permette di scoprire tutta la città dal Porto Vecchio alle rive, raggiungendo i più bei luoghi di cultura e arte.
risorsa