Cose da fare

Castello di Duino

Il primo suggestivo castello da vedere è il Castello di Duino aggrappato a uno sperone carsico a picco sul mare.
Castello di Duino
Costruito nel 1389, è dimora da ben quattro secoli della nobile famiglia von Thurm und Taxis, attualmente Torre Tasso.

Nei secoli il castello ha ospitato grandi artisti come Johan Strauss, Franz Liszt, Gabriele D'Annunzio, Hugo von Hofmannsthals, Pauol Valery, Mark Twain e Reiner Maria Rilke che qui ha composto le 2 delle Elegie Duinesi e a cui è intitolata la suggestiva passeggiata panoramica di circa 2 Km che, a picco sul mare, che porta fino alla baia di Sistiana.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Castello di Duino
frazione Duino, 32 - Duino-Aurisina (Trieste)
tel. +39 040 208 120


seguici anche su