Cose da fare

Teatro Verdi

 Il Teatro Lirico Giuseppe Verdi è il principale teatro di opera lirica e sinfonica di Trieste.
Teatro Verdi
Costruito tra il 1798 e il 1801 su progetto originale di Giannantonio Selva, progettista anche della Fenice di Venezia, fu finito da Matteo Pertsch che si occupò per lo più delle facciate.

La facciata principale ricorda molto il teatro La Scala di Milano, visto che Pertsch ebbe come insegnante Giuseppe Piermarini, progettista del teatro milanese.

Originariamente il teatro venne inaugurato con il nome Teatro Nuovo; poi prese il nome di Teatro di Trieste. Il nome attuale intitolato a Giuseppe Verdi, venne dato il 27 gennaio 1901 da una delibera straordinaria del consiglio comunale convocato la notte stessa della morte del grande compositore.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Teatro Lirico Giuseppe Verdi
riva Tre Novembre 1
34121 Trieste
tel. +39 040 67 22 111


seguici anche su
info accessibilità