Cose da fare

La pista ciclopedonale Giordano Cottur

Inaugurata nell'ottobre 2010, si sviluppa in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria (Pola- Divaccia) che dal 1887 al 1959 collegava la stazione di Trieste/Campo Marzio con quella di Erpelle.
pista_ciclopedonale
La partenza dell'itinerario è nel rione di San Giacomo,  sale lentamente fino alla Riserva naturale della Val Rosandra e arriva infine a Draga Sant'Elia. La pista è dedicata a Giordano Cottur (Trieste, 1914 - 2006) figura storica del ciclismo, tre volte terzo al Giro d'Italia dietro a Coppi e Bartali e vincitore a Trieste di una tappa nel 1947.

Il percorso da San Giacomo ad Altura è asfaltato mentre quello che va da Altura a Draga Sant'Elia è invece sterrato.
Il tracciato presenta numerosi attraversamenti in modo da consentire più possibilità di attacco. La pista offre la possibilità di ammirare bellissimi scorci e panorami, paesaggi bucolici, frutteti , boschi, dirupi e il Carso in tutte le sue forme.

Superata la città si arriva, con una piccola deviazione, alla Strada di Fiume all'altezza della Villa Sartorio (ingresso in via Modiano 5) entrando possiamo ammirare alberi secolari come i pini d'Aleppo. Più avanti proseguendo per il costone a fianco del Monte Stena ci si affaccia sulla Val Rosandra e ci si inchina dinanzi alla sua bellezza selvaggia: il Cippo Comici, i ghiaioni, i lastroni calcarei, la Chiesa di Santa Maria in Siaris; poi il tragitto sale ancora aggirando il Monte Stena per arrivare a Draga Sant'Elia dove, sulla strada asfaltata, si trova anche una fontana.

Prendendo il sentiero Salamandra si può arrivare a una delle numerose ghiacciaie (jazera) e stagni presenti sul Carso. Se invece, finita la ciclabile, si svolta a destra seguendo la strada asfaltata si può incrociare la Stazione di Draga.
difficoltà
Punto di partenza: via Orlandini, Trieste
Punto di arrivo: Hreplje in Slovenia
km: 16 solo andata
Tipo di tracciato: asfalto, sterrato, leggera salita
Difficoltà : media

Treste by bike
(pdf)

Dove noleggiare la bici in Carso

Catalogo prodotti Carso: gusto, natura, eventi e cultura, accoglienza >>> www.krasnet.org
Informazioni tecniche
Ciclabile Triestina

Scarica il pdf (2,1 MB)