Cose da fare

Biblioteca Beethoveniana

Non una casa. Ma un museo dedicato al noto compositore tedesco.
beethoven
Pochi sono a conoscenza che il noto compositore passò dalle nostre parti. Un piccolo museo, a Muggia, unico nel suo genere, raccoglie aneddoti storici e curiosità .

Nella casa muggesana della famiglia Carrino, chiamata anche "Biblioteca beethoveniana", c'è un vero e proprio museo visitabile. In questo spazio si trovano almeno 9 mila oggetti catalogati. Ex libris, medaglie, francobolli, libri, riviste, ovviamente dischi e partiture tutte rigorosamente originali, come le prime edizioni delle sonate numero 5 e 9 e della Messa solenne.

Un viaggio indimenticabile alla scoperta della vita, delle opere e del mito del grande compositore di Bonn.
beethoven-documentario-intro
Questa casa museo contiene una collezione talmente importante che lo stesso direttore della Beethoven-Haus di Bonn, Michael Ladenburger, è venuto fino a qui con la propria auto per ammirarla rilasciando questa dichiarazione:

"La collezione Carrino a Muggia nel suo orientamento e nelle sue dimensioni non ha eguali nel mondo. Abbraccia il visitatore sia emotivamente che esteticamente da angolazioni sempre nuove e sorprendenti".

Impatto Visivo Trieste ha prodotto pure un documentario realizzato dal documentarista Marco Calabrese il quale ha voluto raccontare questa storia attraverso un'intervista dettagliata ai due collezionisti Sergio Carrino e alla moglie Giuliana, lasciando ampio spazio alle loro parole e accompagnandole con le immagini delle opere esposte.

Il documentario si concentra in particolar modo su alcune di queste rarità e celebra assieme ai Carrino il momento forse più emozionante nella storia della loro collezione, quell'incontro col direttore del museo della casa natale di Beethoven Michael Ladenburger, incontro che culmina nell'invito ad esporre la propria collezione a Bonn.
Beethoven a Muggia



ph. Fulvio Enrico Bullo
Sabati muggesani: visita guidata ogni ultimo sabato del mese | 29 Giugno, 27 Luglio, 31 Agosto, 28 Settembre
La visita guidata alla casa museo sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta della vita, delle opere e del mito del grande compositore di Bonn. Infine, per condividere le atmosfere Beethoveniane, si degusterà il caffè proprio come lo beveva il Maestro!

Informazioni utili
Ritrovo e accoglienza alle ore 10:30 presso l'ingresso della Biblioteca, dove potrà essere effettuato il pagamento della quota di partecipazione.

Quota di partecipazione: 15€
Durata: 2 ore
Lingue: English, Italiano

Prenota la tua visita guidata alla Biblioteca Beethoveniana

È possibile richiedere una visita guidata al di fuori degli orari prestabiliti per gruppi di minino 10 persone.
Biblioteca Beethoveniana
Muggia

Per info:

lvb@bibliotecabeethoveniana.it
mobile: +39 348 5807227

Visite preferebilmente per gruppi e su appuntamento.
seguici anche su