Cose da fare

Ex lavatoio di San Giacomo

Il lavatoio di San Giacomo è l'ultimo lavatoio a Trieste rimasto ancora in piedi.
ex-lavatoio
L'impegno degli scout è stato quello di far rivivere questa parte di storia e vita della città a molti giovani sconosciuta per mantenerla sempre viva nei ricordi sia di chi l'ha vissuta in modo diretto e sia di chi l'ha sentita solamente raccontare.

Il lavatoio offre una mostra storica permanente sul lavoro delle lavandaie e sull'industria del sapone. Inoltre, la struttura vuole essere luogo di aggregazione fruibile in forma gratuita delle associazioni culturali, ospitando, infatti, numerosi eventi di vario genere rivolti alla cittadinanza.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Ex lavatoio di San Giacomo
via San Giacomo in Monte 9
tel. +39 040 225562
lavatoio2011@libero.it

apertura: una volta al mese; a richiesta di mattino per le scuole
seguici anche su