Ma quello che salta di più all'occhio quando uno entra a Trieste percorrendo Barcola sono i numerosi bagnanti che affollano il lungomare.
Ogni zona ha un suo nome: si parte dal bivio di Miramare per poi incontrare la Marinella, il California, il molo G, i famosi Topolini (piattaforme a forma di orecchie) e la Pineta. Non bisogna aspettare l'estate affinché il lungomare si popoli: basta che la temperatura sia mite e che ci sia il sole!
Qui, infatti, la buona stagione va da aprile a ottobre. Il triestino viaggia sempre con una sdraio in auto (o sul motorino) pronta all'uso anche durante la pausa pranzo! Durante i mesi invernali, invece, è meta di lunghe e suggestive passeggiate e punto di osservazione per meravigliosi tramonti.
Barcola dà anche il nome alla più affollata regata del Mediterraneo, la Barcolana che si tiene ogni seconda domenica di ottobre dal 1969 ed è organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano.