Filtri
Se vogliamo invece andare in una spiaggia naturista una volta giunti alla terrazza del ristorante Bellavista basterà proseguire lungo il bagnasciuga verso il Laboratorio di Biologia Marina e il porticciolo e dopo aver superato un piccolo boschetto si arriverà a una bella spiaggia munita addirittura di acqua dolce grazie a una sorgente che arriva proprio sull'arenile.
Liburnia
Bellissima anche la spiaggia Liburnia, la possiamo raggiungere scendendo per una scala in ferro - dopo circa 100 metri dalla galleria naturale - che ci immette in un ripido sentierino piuttosto sconnesso che ci porterà direttamente in spiaggia.
Spiaggia Costa dei Barbari
Delimitata da un lato da Porto Piccolo e dall'altro dall'Hotel Europa una spiaggia di ghiaia e ciottoli bianchiincorniciata da una vegetazione mediterranea e con un mare dalle acque cristalline, non offre alcun servizio ma forse proprio per questo ha mantenuto la sua selvaggia bellezza.
Per raggiungerla, provenendo da Monfalcone, si deve andare verso l'abitato di Sistiana, poco prima del quale si lascia l'auto all'interno di una curva ormai chiusa al traffico e divenuta parcheggio.
Di lì partono poi diversi sentieri che scendono a picco sul mare.