Eventi, tour e attività

Piacevolmente Carso

domenica 21 ottobre 2018 - domenica 11 novembre 2018

Passeggiate naturalistiche ed enogastronomiche
Piacevolmente Carso
Alla scoperta dell'ambiente e dell'ecologia del Carso in compagnia delle guide di Curiosi di natura che ci delizieranno con letture su storia e cultura locali.

Tanti percorsi "slow" di circa 3 ore e mezza con iItinerari adatti anche a persone poco allenate.
Si consigliano scarpe da trekking, o con suola antiscivolo.

Possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di "Sapori del Carso" con un buono sconto del 10%.
Scarica l'elenco delle escursioni e dei ristoratori convezionati (pdf)

DOMENICA 7 OTTOBRE (ore 9.30 - 17.00)
calendario estate 2018
DA BASOVIZZA AL MONTE COCUSSO
Tra i boschi fino alla cima più alta del Carso triestino
Al termine, al Centro didattico naturalistico di Basovizza, inaugurazione della mostra fotografica "Colori"



Per "Piacevolmente Carso", domenica 7 ottobre la cooperativa Curiosi di natura propone un'escursione panoramica dalle ore 9.30 alle 17, tra i boschi di Basovizza fino al Monte Cocusso, con sosta pasto in rifugio. Durante l'uscita - che recupera quella di settembre annullata per maltempo - le guide di Curiosi di natura illustreranno in termini divulgativi le caratteristiche dell'ambiente carsico e montano. Al termine possibilità assistere al Centro didattico naturalistico di Basovizza, gestito dal Corpo forestale regionale, all'inaugurazione della mostra fotografica "Colori", di Lucio Ulian e Alessandra Tribuson, con immagini di angoli insoliti dal Monte Nanos a Cherso.

Ritrovo alle ore 9.10 al parcheggio all'inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza, a fianco della fermata del bus n. 39, proveniente da Trieste. L'escursione, adatta a persone in normali condizioni fisiche, sarà su sentieri facili e con uno sforzo moderato, con varie soste per riposare.

S'inizierà con un percorso in piano tra i boschi di Basovizza, ricchi di spettacolari fenomeni carsici. Si proseguirà poi fino alla cima del Monte Cocusso, il più alto del Carso triestino, dai cui 672 metri si gode di un ampio panorama dalla Slovenia al mare.

Il dislivello da superare è di 260 metri in un'ora. Pranzo libero sul Cocusso, a carico individuale (al sacco, o in rifugio).
Ritorno al punto di partenza lungo un percorso diverso dall'andata, tra prati e pascoli.
Al termine, verso le ore 17, possibilità di trasferirsi al vicino Centro didattico naturalistico regionale, per l'inaugurazione della mostra fotografica a tema "Colori".
Escursioni “Natura e gastronomia” in occasione di Sapori del Carso
Escursioni natural-gastronomiche con le guide di "Curiosi di natura" per scoprire l'ambiente e l'ecologia del Carso, e come questi influenzano i prodotti tipici e la gastronomia locale.

Possibilità di gustare i "Sapori del Carso" nelle "gostilne" convenzionate, con un buono sconto del 10% per i partecipanti alle escursioni. Itinerari adatti anche a persone poco allenate. Le escursioni natural-gastronomiche si terranno le domeniche 21 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre (ore 9.30-13).

Domenica 21 ottobre - ore 9.30 -13

Percedol e dintorni
Visita a una delle doline più profonde e caratteristiche del Carso triestino; segue escursione ai campi solcati tra Opicina e Monrupino. Con letture dal vivo.
Ritrovo: ore 9.10, piazzale all'ingresso della dolina di Percedol, Strada Provinciale n. 9 (Via di Monrupino). Bus n. 42.

Domenica 28 ottobre - ore 9.30-13
Il Monte Brestovec

Escursione naturalistica sui luoghi della Grande Guerra, fino alle trincee e gallerie sulla cima del monte. Con letture a tema storico.
Ritrovo: ore 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, Strada del Vallone, Statale 55 (Doberdò del Lago).

Domenica 4 novembre - ore 9.30 -13
Nei boschi tra Basovizza e Gropada

Un percorso tra distese di pini e querce, doline misteriose e la vegetazione rossa d'autunno. Con letture dal vivo.
Ritrovo: ore 9.10, piazzale all'inizio del Sentiero Ressel a Basovizza. Bus n. 39.

Domenica 11 novembre - ore 9.30-13
Sul ciglione, tra Santa Croce e Trieste

Nei boschi della costiera affacciati sul mare: tra il sempreverde dei lecci, i colori dei boschi in autunno e l'azzurro del mare.
Ritrovo: ore 9.10 - Santa Croce (Trieste), sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie. Bus n. 44