Eventi, tour e attività

Mostra "VoidTokyo"

26 ottobre 2018 - 6 gennaio 2019

Tatsuo Suzuki e Tadashi Onishi al museo orientale di Trieste
Mostra "VoidTokyo"
La mostra, ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, con la direzione di Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, in collaborazione con l'Associazione dotART e l'art director Angelo Cucchetto, presenta una rassegna dei fotografi del collettivo VoidTokyo, selezionata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e delle Biblioteche dei Civici Musei di Storia ed Arte con la collaborazione del conservatore del Civico Museo d'Arte Orientale Michela Messina.

VoidTokyo è un collettivo di undici street photographer giapponesi che narra, attraverso lo sguardo fotografico, gli enormi cambiamenti che sta vivendo la capitale del paese in vista delle Olimpiadi del 2020. Lo sguardo del collettivo è rivolto al vuoto della Tokyo contemporanea, una metropoli proiettata nel futuro alla velocità della luce. I fotografi di VoidTokyo sono accomunati da una visione molto personale della street photography, in grado di raccontare la città in un cupo bianco e nero che si rifà alla scuola giapponese di Eikoh Hosoe. Dal 2015 il collettivo pubblica a cadenza annuale il magazine VoidTokyo, che racchiude il meglio della produzione degli undici autori.

La rassegna espone le opere del fondatore del collettivo Tatsuo Suzuki e Tadashi Onishi insieme a Hiroki Fujitani, Naoki Iwao, Yukari Unleash Sasaki, Keiichi Ichikawa, Tadashi Yamashita, Ash Shinya Kawaoto, Kawara Chan, Miho Okawa, So Sasaki.

Introdotti dalla direttrice dei Musei Civici Laura Carlini Fanfogna, la responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte Claudia Colecchia, dall'art director del festival Angelo Cucchetto con Fulvio Merlak, presidente onorario FIAF, i due ospiti d'onore del festival, Tatsuo Suzuki Photography e Tadashi Onishi, interverranno all'inaugurazione della mostra di venerdì 26 ottobre e accompagneranno il pubblico in una visita guidata dell'esposizione.

Tadashi Onishi e Tatsuo Suzuki terranno inoltre un esclusivo workshop fotografico a quattro mani.

VoidTokyo è organizzata con il contributo del main partner Install.Pro e il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.