Eventi, tour e attività

Mostra "C'ero anch'io"

5-17 ottobre

L'evento culturale del Cinquantenario dedicato a tutti i protagonisti della Barcolana!
Mostra "C'ero anch'io"
I velisti che da cinquant'anni partecipano alla regata e assieme alla Società Velica di Barcola e Grignano hanno costruito questo grande evento collettivo.

Ideata dalla SVBG in collaborazione con il Comune di Trieste, "C'ero Anch'io - La mia Barcolana" è una imponente installazione visiva costruita all'interno del Salone degli Incanti, presentata da Samsung e sviluppata assieme a IKON.

È un viaggio che racconta lo spirito e i protagonisti di 50 edizioni della regata, compiuto "a bordo" delle ultime tecnologie Samsung - maxi schermi, grandi led, visori per la realtà virtuale e un eccezionale TV con 8K di risoluzione - che permettono di immergersi nella storia di Barcolana, la regata che è la celebrazione e il racconto della profonda passione di una città per la vela e il mare.

Per la prima volta, l'evento culturale di Barcolana proseguirà anche dopo la regata, trasformandosi, nei giorni 16 e 17 ottobre, in un gigantesco e collettivo INSTANT VIDEO, capace di raccontare subito per immagini la Cinquantesima edizione, con i video e le foto scattate dai grandi fotografi, quelle inviate da tutti i velisti in mare e dal pubblico a terra.

BARCOLANA IN THE FRAME
Un grande box, posizionato al centro del Salone degli Incanti, racconta l'evento in cinquanta cornici.
Ma attenzione: non tutto quello che sembra un quadro poi lo è veramente…
Grazie al TV Samsung The Frame alcuni pannelli dell'installazione prenderanno vita, raccontando il profondo spirito della Barcolana.

A narrare l'evento i tanti fotografi che l'hanno fermato per immagini di mezzo secolo, e tutti gli appassionati che da giugno hanno inviato le proprie fotografie con #ceroanchio sui social media Barcolana.

Immergersi nei ricordi di cinquant'anni di Barcolana grazie alla risoluzione UHD 4K di Samsung The Frame, che assicura nitidezza e luminosità straordinarie. Non solo immagini spettacolari garantite dalla tecnologia HDR, Samsung The Frame riconosce la luce della stanza e bilancia luminosità dello schermo e tonalità dei colori per trasformarsi in un quadro, dando vita a una vera galleria d'arte tecnologica dove rivivere i momenti che hanno fatto storia della Barcolana.
PERFECT WAVES
Breathtaking details, wider frames, brilliant contrasts, vibrant colours, perfect rendering: ovvero, il mare come non lo avete mai visto. Samsung presenta al Salone degli Incanti il nuovo TV QLED 8K che permetterà di vedere il mare, la vela, le onde e i dettagli della navigazione ad altissima qualità. Il nuovo QLED TV 8K farà sentire gli spettatori come se anche loro stessero veleggiando nel Golfo di Trieste. La straordinaria risoluzione del TV, infatti, intensifica il senso di profondità offrendo un'esperienza visiva senza precedenti. Il QLED TV 8K ottimizza i contenuti attraverso la tecnologia 8K AI Upscaling riproducendo immagini straordinariamente realistiche con dettagli che altrimenti passerebbero inosservati.
NAVIGAZIONI + GALAXY RANGERS
Dopo il grande successo dell'edizione 49, con oltre 20mila visitatori, torna al Salone degli Incanti "Navigazioni": otto postazioni di realtà virtuale conducono il pubblico in mezzo al Golfo.

Indossando i visori Gear VR di Samsung ed entrando nella piattaforma Virtours realizzata da IKON, si sale a bordo del SuperMaxi Anywave, con il timoniere Alberto Leghissa e il suo equipaggio per un allenamento pre-barcolana. Un'esperienza immersiva e multisensoriale alla scoperta del percorso di circa 15 miglia di una delle più famose regate di flotta.

Tornano inoltre, a grande richiesta e in una versione ancora più coinvolgente, le postazioni Galaxy Rangers. I visori Gear VR e le poltrone motorizzate full-motion - dotate di sensori che permettono il movimento della postazione seguendo la stessa direzione della testa -, aumentano il realismo delle sessioni di gioco. Una dimostrazione mozzafiato di come Gear VR, combinato ad altre innovative tecnologie, possa dar vita a un'area esperienziale estremamente immersiva.
BARCOLANA TUBE
Indossa le cuffie e accomodati per scoprire il palinsesto dei video Barcolana sui 157 pollici del ledwall Samsung (IF25H).

Nello spazio videoteca puoi scegliere i video di Barcolana più visti ed amati, clickati e commentati sui social e navigare nei video realizzati da RAI, da SLAM, e nei nostri Docufilm, che raccontano lo spirito della regata. Al mattino, questo spazio è dedicato alle scuole, con un palinsesto curato in collaborazione con la Fondazione One Ocean, con l'obiettivo di insegnare le buone pratiche per difendere e proteggere il mare, perché, come diciamo noi di barcolana: "We are all in the same boat: chi ama il mare ama la Terra". Inoltre, Samsung ha voluto raccontare con videointerviste le storie di armatori, timonieri e membri degli equipaggi che, spesso superando i propri limiti, sono stati protagonisti delle passate edizioni di questa regata.
ON THE STAGE
#ceroanchio è l'#ufficiale di Barcolana: grazie a Galaxy Note9 potrai scattare la tua foto di Barcolana e condividerla all'interno della mostra, diventando protagonista del nostro racconto per immagini e sui nostri social.