Eventi, tour e attività

Giocare e imparare con la scienza

venerdì 19 luglio 2019 - domenica 21 luglio 2019

Attività all'Immaginario Scientifico di Trieste
Giocare e imparare con la scienza
All'immaginario scientifico di Trieste non ci si annoia mai: si impara la scienza giocando!
Ogni mese tante attività per bambini (e adulti) per imparare cose nuove divertendosi!



Dal 19 al 21 luglio 2019 tre giornate di attività speciali per ripercorrere l’atterraggio sulla Luna
"Houston, qui Base Tranquillità. L'Aquila è atterrata": sono le parole con cui il 20 luglio 1969 l'astronauta Neil Armstrong annunciò l'atterraggio sulla Luna del modulo Eagle dell'Apollo 11. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna l'Immaginario Scientifico di Trieste organizza tre giornate di attività speciali, dal 19 al 21 luglio 2019, per ripercorrere in modo coinvolgente e partecipativo l'incredibile avventura di quel primo "piccolo passo"

Fra aperture speciali del museo, quiz per famiglie, laboratori di costruzione e una serata al museo, adulti e bambini avranno modo di scoprire tante curiosità sul nostro satellite naturale, sulla missione dell'Apollo 11 e sui primi momenti degli astronauti sul suolo lunare.

VENERDì 19 LUGLIO 2019
• ore 18.00-22.00: Apertura serale

Il science centre di Grignano apre eccezionalmente di sera. Curiosando fra gli apparati interattivi si potranno toccare con mano i fenomeni naturali, ammirare emozionanti immagini di scienza in movimento, scoprire le stelle e i pianeti nelle visite guidate al planetario. Il costo varia a seconda delle sezioni museali che si visitano: biglietti

• ore 19.00 e ore 21.00: Family Lab - Moon Quiz
Un'attività per famiglie con bambini da 8 anni, per mettersi alla prova in modo divertente sulla conoscenza della Luna e sull'allunaggio: quanto è distante dalla Terra? Cosa c'è sul suo lato nascosto? Chi erano gli astronauti dell'Apollo 11 e cosa successe in quell'incredibile prima missione del 1969?
L'attività è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo e non necessita di prenotazione: ingresso libero fino a esaurimento posti.


SABATO 20 LUGLIO 2019
Ore 18.00-22.00: Serata al museo - In diretta dalla Luna

A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, i bambini da 6 a 12 anni, potranno vivere l'esperienza del museo di sera, senza i genitori, per ripercorrere i primi appassionanti momenti sul nostro satellite naturale. Fra racconti, attività, ricostruzioni e un gustoso spuntino, scopriremo tante curiosità su questo straordinario evento: dalla struttura dell'Apollo 11, all'avventuroso viaggio dei tre astronauti, fino ai primi passi sulla Luna.

Il costo è di € 25,00 a partecipante.
Iscrizioni via mail: iscrizioni@immaginarioscientifico.it
Scarica il volantino


DOMENICA 21 LUGLIO 2019
Ore 15.00-17.00: L'Officina robotica - Rover lunari

Nel corso della giornata di apertura del museo prenderà il via un'attività di costruzione creativa a rotazione, adatta sia agli adulti che ai bambini (di almeno 5 anni). Mettendo assieme diversi materiali con un po' di fantasia, si potranno realizzare delle sonde in grado di muoversi, per scoprire in modo diverso la storia dell'allunaggio del 1969.vv L'attività è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo e non necessita di prenotazione.