Trieste Now

Giocare e imparare con la scienza

domenica 24 giugno 2018 - venerdì 31 agosto 2018

Attività all'Immaginario Scientifico di Trieste: laboratori e aperture serali estive!
Giocare e imparare con la scienza
All'immaginario scientifico di Trieste non ci si annoia mai: si impara la scienza giocando!
Ogni mese tante attività per bambini (e adulti) per imparare cose nuove divertendosi!



I laboratori di giugno: ricordando Margherita Hack
lab-giugno
Margherita Hack: brillante astrofisica, appassionata ricercatrice, efficace divulgatrice, eccellente atleta… e molto altro ancora.
Nel corso della sua lunga vita, dal 12 giugno 1922 al 29 giugno 2013, Margherita ha toccato diversi mondi e tante anime, diffondendo il suo entusiasmo e la sua curiosità , appassionando adulti e bambini nel settore principale della sua ricerca: le stelle e la spettroscopia.

Per celebrarla a cinque anni dalla sua morte a Trieste, città in cui Margherita è vissuta, ha lavorato e che ha contribuito a far crescere dal punto di vista scientifico, prende il via "Ricordando Margherita": un programma di eventi per diversi tipi di pubblico, fra mostre, laboratori, conferenze, interviste e naturalmente osservazione delle sue amate stelle.

domenica 10 giugno 2018, alle ore 11.00 e alle 15.00
FAMILY LAB - Acqua-fun!
attività per famiglie con bambini da 5 anni in su

Tanti esperimenti da provare in famiglia per curiosare nell'acqua e nelle sue proprietà, tra bolle, spruzzi e sorprendenti miscugli!
costo € 7,00, comprensivo di ingresso al museo • iscrizioni tramite form online:
10 GIUGNO 2018 ORE 11:00 - PRENOTA
10 GIUGNO 2018 ORE 15:00 - PRENOTA

Domenica 17 giugno, dalle 11.00 alle 18.00
Le stelle del Cosmo
visite guidate al planetario

Durante l'orario di apertura del museo il pubblico potrà partecipare alle speciali visite guidate al cielo stellato che con tanta passione Margherita osservava e studiava. All'interno della cupola del planetario dell'immaginario Scientifico, seduti su comodi pouf, si scopriranno le posizioni delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni, imparando ad orientarsi, scoprendo cosa succede nell'Universo e quali strumenti esistono per approfondire la ricerca.
Le visite sono gratuite, le iscrizioni si effettuano presso la cassa del museo.

Domenica 24 giugno, ore 11.00 e ore 15.00
La luce delle stelle
laboratorio per famiglie con bambini da 8 anni in su

"Siamo tutti figli delle stelle", diceva Margherita Hack. In questo laboratorio per famiglie, genitori e figli avranno occasione di sperimentare assieme, per imparare a conoscere meglio le stelle attraverso la luce che emettono. Lavorando in gruppi e utilizzando diversi strumenti da laboratorio, i partecipanti si confronteranno, in modo interattivo e divertente, con argomenti come la spettroscopia, uno dei punti di forza dell'astrofisica, grazie alla quale sono state possibili alcune scoperte fondamentali sulle galassie e sull'espansione dell'Universo.
Le attività sono gratuite. È consigliata la prenotazione, tramite form online:

24 GIUGNO 2018 ORE 11:00 - PRENOTA
24 GIUGNO 2018 ORE 15:00 - PRENOTA

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del protocollo di Trieste città della conoscenza da INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, SISSA, Università di Trieste, Immaginario Scientifico, Comune di Trieste e Università della Terza Età di Trieste.

Scarica il calendario di tutti gli eventi
Serate al museo
serata museo
Metti una bella serata d'estate… al museo della scienza! Da giugno ad agosto 2018 l'Immaginario Scientifico di Trieste propone per i bambini da 6 a 11 anni nuovi appuntamenti con la scienza da vivere dopo il tramonto: tre serate speciali per esplorare il museo in un modo unico e ad un orario inconsueto, tra visite a tema, un laboratorio di costruzione creativa e un gustoso spuntino!

• venerdì 29 giugno: "Nel Sistema Solare" - serata astronomica
• venerdì 27 luglio: "Dentro lo scavo" - serata archeologica
• venerdì 31 agosto: "Tra le doline" - serata geologica

L'avventura dei piccoli curiosi di scienza prenderà il via alle 19.30, con il ritrovo al museo, per poi partire con una visita guidata agli exhibit interattivi che raccontano il tema guida della serata. Più tardi i bambini avranno modo di conoscere meglio i compagni di viaggio e confrontare le loro esperienze davanti a un gustoso spuntino. La serata continua poi con un laboratorio ludo-didattico dove scienza e creatività si incontrano all'insegna della sperimentazione: utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili, i piccoli scienziati potranno realizzare un prototipo da portare a casa per continuare a indagare, sperimentare e mettere in pratica quanto imparato. La serata si concluderà alle 23.30.

Il costo è di € 25,00 a bambino (da pagare in contanti sul posto).
La prenotazione è obbligatoria, scrivendo all'indirizzo: iscrizioni@immaginarioscientifico.it
L'evento è garantito con un numero minimo di 12 partecipanti.

Scarica il volantino