Visite guidate

Scopri Trieste con le visite guidate di TurismoFVG
Mosaico di culture: Trieste multireligiosa
Mosaico di culture: Trieste multireligiosa
Una delle caratteristiche di Trieste è il suo volto cosmopolita: la sua stessa storia ne è un chiaro esempio, con l'istituzione del porto franco nel 1719 e la successiva apertura verso tutte le minoranze etnico-religiose che desideravano stabilirsi in città. Questo percorso vi porterà sulle tracce delle tante comunità che a Trieste si sono insediate, arricchendo l'anima della città.

Tante piccole "nazioni", nome che veniva dato alle comunità di fede non cattolica dall'Impero austro-ungarico, che nel corso del tempo si sono radicate, evolute, trasformate, che hanno saputo costruire e ricostruire rapporti nuovi dando vita ad una isola felice, in cui le diversità diventano simbolo di una convivenza pacifica.

https://www.turismofvg.it/it/15217/Mosaico-di-culture-Trieste-multireligiosa
Trieste d'autore, da James Joyce a Veit Heinichen
Trieste d'autore, da James Joyce a Veit Heinichen
"La mia città che in ogni parte è viva ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita pensosa e schiva": lo sapete di chi sono questi versi eterni? E chi disse con emozione "la mia anima è a Trieste"? Ve lo raccontiamo in questo itinerario sulle tracce di tre grandi autori, Umberto Saba, James Joyce e Italo Svevo e in tempi più recenti Veit Heinichen, che hanno scelto Trieste come protagonista delle loro opere o come luogo in cui vivere.

Scoprirete aneddoti e curiosità, vi mostreremo i luoghi che amavano frequentare e se ci seguirete avrete anche modo di incontrarli ... fatevi trasportare dalle suggestioni di grandi autori per vedere la città con occhi nuovi. Anzi, con i loro occhi.

ITINERARIO: Piazza Unità, Cavana, Piazza Hortis, statua Svevo, Piazza della Borsa, Via Cassa di Risparmio, Canal grande, statua Joyce, S. Antonio, Piazza S. Giovanni, Via S. Lazzaro, Piazza Repubblica, Via Dante, statua Saba e libreria, Teatro romano, Ghetto, Piazza Unità


https://www.turismofvg.it/code/15219/Trieste-d-autore-da-James-Joyce-a-Veit-Heinichen
Trieste, la città del caffè
Trieste, la città del caffè
Trieste fu una delle prime città in Europa dove si diffuse l'abitudine di bere il caffè, un costume propriamente turco che gli austriaci diffusero in tutto l'impero asburgico. Da allora il binomio Trieste - caffè si è rafforzato sempre di più, con l'apertura delle prime botteghe del caffè, le torrefazioni a conduzione familiare e la diffusione dei caffè letterari, le cui mura intrise di storia hanno visto letterati e artisti come Umberto Saba, James Joyce e Italo Svevo.

Il caffè è entrato così tanto nella cultura triestina che addirittura bisogna utilizzare un linguaggio specifico per ordinarne uno al bar.

Seguiteci in questa esperienza multisensoriale alla scoperta della bevanda italiana per eccellenza: il caffè.

(tour abbinato con degustazione e abbinato al pass Trieste Loves Sweets&Coffee)


https://www.turismofvg.it/code/68137/Trieste-la-citta-del-caffe
La magia di Miramare
La magia di Miramare
Quasi immerso nell'azzurro dell'Adriatico il Castello di Miramare sembra il classico castello delle favole, con il suo manto bianco, le torri merlate e il grande parco.

Un'atmosfera romantica travolgente che nasconde i segreti di una storia d'amore: l'amore di Massimiliano d'Asburgo, fratello dell'Imperatore d'Austria, per questo promontorio affacciato sull'infinito e l'amore intenso e tragico per la moglie, la principessa Carlotta del Belgio. Tra stanze riccamente arredate e scorci mozzafiato sul mare, vi accompagniamo in questo viaggio indietro nel tempo: ne uscirete innamorati.

https://www.turismofvg.it/code/119483/La-magia-di-Miramare
Splendida Trieste
trieste-splendida
Scopri gli angoli più belli di questa affascinante città mitteleuropea!

Entrate nel cuore della città più internazionale del Friuli Venezia Giulia: Trieste, dai mille scorci impreziositi dalle sfumature del mare Adriatico, vi svelerà a poco a poco i suoi angoli più belli grazie a queste visite guidate con cui vi tufferete nell'atmosfera unica di un centro disegnato da palazzi neoclassici, liberty ed eclettici, dove convivono armoniosamente vestigia romane ed edifici di stampo asburgico.

Scoprirete luoghi suggestivi intrisi di arte e cultura, dove si incrociano le religioni, la scienza e la letteratura.


Scopri il calendario e le modalità di prenotazione sul sito di PromoTurismoFVG
Trieste Walking Tour
Trieste Walking Tour
Questa Trieste è solo tua! Scopri con l'audioguida i luoghi più belli di questa affascinante città mitteleuropea.

Volete gestire il vostro tempo in totale libertà e autonomia? Con l'audioguida scoprirete i luoghi più belli di questa affascinante città di mare, di arte e di cultura. Le tappe sono 22: potrete soffermarvi su tutte o su quelle che più vi ispireranno.

Servizio attivo tutto l'anno (escluso il 25 dicembre e il 1° gennaio)

Maggiori informazioni sul sito www.turismofvg.it