Dove mangiare e bere

Antica Trattoria Suban

La Trattoria nasce per gioco e per caso: nel 1895 Giovanni Suban, grazie alla vincita di cinque fortunati numeri giocati sulla ruota di Vienna, pose la prima pietra di quella che oggi si chiama Antica Trattoria Suban, dove è possibile gustare ottimi piatti preparati secondo la tradizione triestina.
trattoria-suban
La trattoria fu aperta, e tuttora si trova, nel rione di San Giovanni, zona di sosta e di passaggio per i traffici che si svolgevano tra l'altipiano carsico e Trieste, divenendo una delle mete preferite delle "scampagnate" dei triestini di allora.

Nel periodo tra le due guerre, con l'aiuto della moglie formatasi alla raffinata scuola della cucina viennese e il nipote Vladimiro amplia e migliora il locale aggiungendo nuove sale.

Agli inizi degli anni Cinquanta il testimone passa a Mario e, sotto la sua guida, la fama del ristorante raggiunge e supera i confini d'Italia ricevendo prestigiosi riconoscimenti ed ospiti illustri, quali il Papa ( che ha ispirato il nome di uno dei più famosi dessert del locale) ed il Presidente della Repubblica.

Attualmente Mario Suban è coadiuvato nella propria attività dalle due figlie, Giovanna, responsabile del servizio, e Federica che gestisce il settore culinario.
Antica Trattoria Suban

via Emilio Comici, 2
tel. +39 040 54368


seguici anche su